martedì 3 ottobre 2023

Un’intera Tex Week a Milano!

In attesa del nostro speciale FdC n.334, stamattina è stata presentata da Sergio Bonelli Editore e Rinascente la “Tex Week”: una settimana speciale dedicata al fumetto italiano più longevo che per i 75 anni del ranger creato da G.L. Bonelli & Galep si tiene presso la Rinascente di Milano in Piazza Duomo dal 3 al 9 ottobre 2023, a festeggiare un’icona capace di travalicare i confini del suo tempo, esaltare la bellezza della vita on the road, superare le frontiere e coinvolgere generazioni di lettori con le sue infinite storie.

Il presidente Davide Bonelli della casa editrice e l’amministratore Pierluigi Cocchini di Rinascente (nella foto in alto) hanno presentato le 8 vetrine di fronte alla cattedrale milanese con una “Tex Duomo Exhibition”, ricostruendo con evocative maxi installazioni alcune delle più belle copertine e dei più amati personaggi del mondo di Tex, nemico dei prepotenti e dei gradassi.
 
L’Air Snake del Design Supermarket, al piano –1 di Rinascente, è invece dedicato alle nuove speciali collezioni di merchandising che omaggiano i 75 anni di Tex: t-shirt, felpe, accessori, pin. Qui è possibile fotografarsi con il proprio eroe grazie al Photo Corner realizzato per l’occasione, che ospiterà anche 3 firmacopie con alcuni disegnatori del grintoso Ranger nemico di ogni ingiustizia, di suo figlio Kit Willer, del simpaticamente burbero Kit Carson e del fiero navajo Tiger Jack: si tratta di Fabio Civitelli, Pasquale Del Vecchio e Maurizio Dotti. 

Anche il bar di Rinascente, sempre al piano –1, non manca di sorprendere sfoggiando per una settimana un look “da fumetto” in omaggio al ranger, mentre in store verrà diffusa una playlist musicale ideata appositamente per l’occasione. Inoltre, in anteprima assoluta e in edizione variant proprio per la Tex Week, è in vendita Tex. La cavalcata del destino, l’imperdibile volume celebrativo creato appositamente per il compleanno dalla storia inedita della serie regolare, scritta da Mauro Boselli da una suggestione di Graziano Frediani (entrambi intervistati nel dossier di copertina del prossimo FdC n.334) e disegnata da Claudio Villa, che ci riporta ad alcuni dei giorni più tragici e importanti della vita di Aquila della Notte, quelli seguirono la morte dell’amata Lilyth.

Non è mancato un francobollo ordinario emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (nella foto con i responsabili di Poste Italiane) appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato proprio a Tex Willer. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Sergio Bonelli Editore e riproduce un disegno di Aurelio Galleppini, ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Dalle ore 8.20 alle 14.10 di martedì 3 ottobre presso l’ufficio postale Milano Palazzo della Regione sarà disponibile l’annullo realizzato per l’occasione, mentre la cerimonia di timbratura del francobollo ordinario ha avuto luogo proprio alla Rinascente di Milano nel corso della conferenza stampa mattutina di presentazione della Tex Week. Nei 60 giorni successivi all’evento, il timbro figurato sarà depositato presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Milano nel Palazzo della Regione di via Algarotti 1 al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Per i più curiosi e per tutti gli amanti del West, la Tex Week sarà festeggiata anche sui canali social e sul sito ufficiale Bonelli con contenuti speciali dedicati al Grande West, redatti a cura dalla redazione di via Buonarroti e pensati per ripercorrere alcuni dei libri e dei film classici che tanto spazio hanno nelle storie e nell’immaginario di Aquila della Notte e del Popolo Rosso. La Tex Week celebrerà così l’epopea del fumetto e anche quella della Frontiera americana, dalla sua creazione ai giorni nostri, attraversando gli eventi e i personaggi della serie e gli straordinari artisti della matita e del pennello che hanno reso Tex il mito che noi tutti conosciamo. Per questo a sostenere i festeggiamenti ci sarà anche Visit-Usa, l’associazione senza fini di lucro che ha come scopo principale quello di promuovere e sviluppare il turismo dall’Italia verso gli Stati Uniti. Per celebrare il personaggio, Visit-Usa ha preparato una mini-guida della “America di Tex” e itinerari tematici consultabili sul sito ufficiale Visit-Usa per costruire il proprio viaggio sulle tracce e sulle piste del Ranger (affiancati anche da Latitudes Travel Magazine).

Nessun commento:

Posta un commento