sabato 7 ottobre 2023

Charles M. Schulz e i suoi “Peanuts” a Cuneo

Sabato 7 ottobre 2023 a Cuneo nello Spazio Innov@zione della Fondazione CRC ha aperto al pubblico la mostra “Charles M. Schulz: vita con i Peanuts”, concepito come una vera e propria immersione nell’opera del fumettista considerato il più grande maestro della Nona Arte nel XX secolo, realizzata in uno spettacolare ambiente dal design “tutto Peanuts” che, grazie al digitale e a un allestimento sorprendente, offre al visitatore una serie di esperienze calate nel microcosmo dei celebri personaggi di Schulz.

Si tratta di un viaggio nel percorso di vita e d’arte dell’autore americano: dalla passione infantile per i fumetti, via via attraverso la formazione e la valorizzazione del proprio talento, fino alla completa realizzazione dei suoi sogni, concretizzati grazie a pazienza e resilienza anche di fronte ai primi rifiuti. Schulz si formò frequentando negli anni del liceo una scuola per corrispondenza, e lavorò duro per perfezionare il suo stile.
 
Una mostra dal internazionale, realizzata grazie alle importanti collaborazioni, tra cui in particolare quella con The Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa (che vi abbiamo raccontato su FdC n.325 per il centenario dell’autore un anno fa), il museo ufficiale nato in California oltre vent’anni fa in onore del creatore della striscia più famosa di sempre. Proprio in quest’ottica, i contenuti dell’esposizione sono interamente realizzati in inglese e italiano, con l’obiettivo di far apprezzare l’opera originale del Maestro americano, rendendola al contempo comprensibile al pubblico più vasto.

L’esperto curatore Federico Fiecconi ha concepito questa esperienza immersiva partendo dall’incontro con Schulz per Epoca nel 1984 nel suo studio in “One Snoopy Place”, a Santa Rosa, nella California del Nord: «L’intervista da giovane reporter con il mito del fumetto mondiale, quasi un pellegrinaggio, mi affascinò profondamente. Fu la scoperta di un genio gentile che, giorno dopo giorno, ideava e metteva su carta una poesia in forma di parole e disegni». Sull’onda lunga di quell’incontro, la mostra di Cuneo oggi intende regalare ai visitatori l’emozione di trovarsi a tu per tu con quello che viene da molti considerato non soltanto il più grande cartoonist del XX secolo, ma è stato addirittura definito l’autore della più lunga storia illustrata mai raccontata nella storia dell’umanità. Secondo Fiecconi, «le 17.897 strisce e tavole che Schulz pubblicò dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000 sono una tenera, a tratti feroce seduta di autoanalisi: la terapia di un fumettista rimasto fanciullo nel cuore, che si confronta con il mondo, gli affetti, le relazioni con gli altri e gli slanci di fantasia. Il titolo della mostra esplicita proprio questa intima identificazione dell’autore con la propria opera».
 
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, è aperta da oggi sabato 7 ottobre 2023 fino a lunedì 1° aprile 2024, dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 20 e il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Sono previste visite guidate per le scuole al mattino su prenotazione a questo indirizzo e-mail.
 
Qui ulteriori informazioni, qui alcune foto e qui sotto un filmato dell’inaugurazione.

Nessun commento:

Posta un commento