giovedì 22 novembre 2018

“Fumo di China” n.280 in edicola e fumetteria

Con una smagliante copertina di Massimo Gamberi che lancia il dossier sulla curiosa incarnazione italo-australiana di Phantom, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia FdC n.280.

Dopo un editoriale fra impressioni a caldo e accostamenti inconsueti dalla “bolla di comfort zone” a Lucca Comics & Games, le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più un approfondimento sui fumetti per ragazzi dell’Editrice Il Castoro), ci focalizziamo su “l’altro” Uomo Mascherato in Australia, con un’intervista a Massimo Gamberi sul suo lavoro su un classico del fumetto e la curiosa storia “parallela” di Phantom agli Antipodi dal nostro corrispondente “dall’altra parte del mondo”.

Poi l’incontro con con Adriano Barone sui suoi Warhol. L’intervista, Nathan Never: Generazioni e i crossmediali Ride (romanzo e fumetto), un’intervista a Elena de’ Grimani (vittima di un’incredibile controversia con Wikipedia Italia) e un nostro breve speciale sui 90 anni di Topolino (con piccolo riassunto delle iniziative per il compleanno del Topo più famoso al mondo e la storia muta inedita 1928 in omaggio, realizzata in esclusiva da Giuseppe Pollicelli & Emiliano Conti), accanto ai 30 anni dei sogni di carta del Sandman di Neil Gaiman (con una lunga disamina sulla serie più atipica mai prodotta dalla DC Comics) e la storia della serie Black Monday (in Italia per Mondadori nella collana Oscar Ink).

Quindi due reportage esclusivi: uno dal festival Firenze Libro Aperto (in particolare sugli incontri dedicati al fumetto), l’altro “dal di dentro” dei tantissimi eventi della più recente Lucca Comics & Games (comprese le mostre di cui pochissimi parlano, raccontate con la consueta passione dal collezionista ed esperto Giovanni Nahmias).

E ancora... 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Le rubriche: “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, tra i fondatori del nuovo portale giornalistico Niente Da Dire lanciato a Lucca insieme a Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta su Holly e Benji, B: The Beginning, La storia illustrata da Luca Tarlazzi e Il ponte di Adamo di Luca Novelli), “sFUMature” (la rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti) e  “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione)!

Tutto questo e molto di più (distribuiti da MePe e acquistabile via PayPal direttamente dal nostro sito!), a soli 4 euro: buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento