giovedì 21 aprile 2016

“Fumo di China” n.249 in edicola e fumetteria

Con una splendida copertina inedita di Corrado Roi, dedicata al ritorno della mitica (e stavolta l’aggettivo ci sta tutto... per non parlare del disegno completo a figura intera, che sarà in regalo nel prossimo numero!) Valentina di Guido Crepax, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie italiane FdC n.249 di aprile.

Dopo un editoriale affettuosamente dedicato al saluto a Gallieno Ferri e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente, più l’abituale selezione dei top 5 tweet più divertenti), viene subito l’intervista esclusiva ad Antonio Crepax e Micol Beltramini curatori del nuovo volume per Edizioni BD Viva Valentina, che ci raccontano i dettagli della più clamorosa ripresa di un fumetto italiano dopo l’altro recordman Corto Maltese l’anno scorso... che dopo la versione “castigata” nella copertina qui sopra potrà essere ammirata in tutta la smagliante bellezza del disegno originale di Roi fra un mese esatto, in un vero e proprio “paginone centrale” in omaggio a tutti i nostri lettori per festeggiare il prossimo FdC n.250 di maggio!

Poi spazio al dossier del mese, che questa volta riprende in una versione realizzata “ad hoc” un’interessante indagine di MangaForever sullo stato delle fumetterie e dell’editoria a fumetti in Italia, seguìto da un lungo ripercorrere la vita e l’avventura di Gallieno Ferri nel ricordo di alcuni colleghi ed estimatori fra cui il biografo e amico Moreno Burattini, un’intervista esclusiva a Francesco D’Erminio in arte Ratigher sul passare da Trama a Dylan Dog e un curioso incontro con Belinda Bortolo sulla sua Eva-Chan uscita con il marchio Fame! Comics.

Quindi riflettori sulla parabola di Sio alias Simone Albrigi (da lettore di Topolino ad autore di personalissimi webcomics e sceneggiatore Disney), il rilancio in grande stile e le nuove iniziative in Sicilia per i 25 anni di Fumettomania verso una Mediateca del fumetto, una lunga analisi alle recenti strategie Marvel (cinematografiche e non solo, fra Disney e 20th Century Fox)... più un volume su Jack London che aiuta a ripensare alle sue particolari “comparsate” nei fumetti e i 30 anni di Pixar (festeggiati dal fumetto a 20 anni dall’uscita italiana di Toy Story e un volume che racconta le vicende di John Lasseter & soci).

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), gli approfondimenti mensili... e infine, le strisce di “Renzo& Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): come sempre, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento