mercoledì 20 aprile 2016

Fumetti Bonelli, dalle librerie... alla Sormani

Oggi mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 18, nella Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani di Milano (via Francesco Sforza 7), si tiene per il ciclo BookStories l’interessante incontro “Come un romanzo - I fumetti Bonelli vanno in libreria”.

Interverranno Paolo Bacilieri (disegnatore e sceneggiatore), Giovanni Mattioli (responsabile del settore libreria della Sergio Bonelli Editore), Matteo Stefanelli (dell’Università Cattolica di Milano, critico e storico del fumetto), moderati da Luigi Mignacco, sceneggiatore italiano fra i più versatili e prolifici (in forza soprattutto alla Bonelli).

Il tema in discussione prende spunto dalla riflessione che ormai i confini fra fumetto popolare e graphic novel d’autore vengono oltrepassati quando lo storico editore milanese (che quest’anno compie 75 anni) che pubblica alcuni tra i più importanti eroi d’avventura italiani – da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Nathan Never, da Dampyr a Mister No – pubblica i libri con i migliori romanzi a fumetti realizzati per le edicole dai suoi sceneggiatori e disegnatori. Ma per la maggior parte dei lettori, forse, certi confini non sono mai esistiti...

Nessun commento:

Posta un commento