mercoledì 15 luglio 2015

XIX Riminicomix: inediti, mostre e cene con autori

Manca un solo giorno alla XIX fiera Riminicomix, da sempre la più grande a ingresso gratuito in tutt’Italia, all’interno del XXXI festival internazionale Cartoon Club che dal 1998 pubblica FdC: con l’occasione sarà già disponibile il tradizionale doppio estivo n.240/241 ricco di articoli, dettagli, approfondimenti e curiosità introvabili altrove.

Oltre alle occasioni paricolarissime come “Fumetti on the beach”, una cena zagoriana in un vero e proprio “Zagor Day” (con autori di prestigio come Branislav “Bane” Kerac, Mauro Laurenti e Nando Esposito fra gli altri) e una con Alfredo Castelli per i suoi 50 anni di carriera, meritano una visita le tante mostre allestite per l’occasione: “Seicento volte Zagor” al centro commerciale Le Befane, gli storici “Massimo Modula”, “Nadir Quinto” e “Favole di Venezia” attorno a Hugo Pratt all’Ala Nuova dei Musei Comunali, “Nel mezzo del cammin di una vignetta. Dante nei fumetti del mondo” e “Giuseppe Maurizio Laganà, di tutti i colori” al Museo della Città, “Don Camillo a fumetti” al Palazzo del Podestà in Piazza Cavour, “Zagor, le copertine” con tavole originali alla Palazzina Roma di Piazza Federico Fellini (dove si tengono tutti gli incontri con il pubblico) e “San Francesco nei fumetti” nel chiostro dei frati di Villa Verucchio (RN)... non lontano da dove viene stampato FdC.

Ma non è finita: oltre alla presenza di tanti autori e case editrici come la Sergio Bonelli Editore (il cui fondatore nel luglio 2011 tenne da noi il suo ultimo incontro pubblico), quattro albi a fumetti inediti, due attesissime proiezioni in anteprima mondiale (dalle nuove serie tv di Peanuts e Lupin III), da anni a Riminicomix vengono assegnati due riconoscimenti unici nel nostro Paese: il Premio Franco Fossati (dedicato ai libri italiani di saggistica sul fumetto) e il Premio Fede a Strisce (dedicato alle opere a fumetti con ispirazione religiosa), che saranno comunicati sabato 18 e domenica 19.

E per prolungare le (belle) emozioni fino in fondo, domenica 19 alle ore 21 Giancarlo Soldi ci presenterà il suo commovente documentario Nessuno siamo perfetti sul genio di Tiziano Sclavi, il cui trailer vi presentiamo qui sotto. Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento