venerdì 17 luglio 2015

40 anni con la Pimpa di Altan

Questo mese ricorrono i 40 anni della prima apparizione della Pimpa, il celebre fumetto per bambini (ormai uno dei pochi rimasti in Italia, dove paradossalmente si continua a pensare il fumetto come “roba da bambini”...).

Creata da Francesco Tullio-Altan (noto per le sue feroci vignette satiriche e graphic novel ancor più graffianti, in arte semplicemente Altan) per la figlia piccola Chicca che mentre stava imparando a guardare le figure e scoprire le parole gli chiese un cane, è una cagnolina bianca con buffi pallini rossi e lunghe orecchie, che parla come una bambina e vive insieme all’Armando, un signore in giacca e cravatta con un grosso naso e i baffi, “una specie di papà”.

Dal primo episodio sul Corriere dei Piccoli del 13 luglio 1975, il suo mondo si è popolato di tanti altri personaggi come il piccolo cane Tito, la giocherellona gatta Rosita, il pulcino Colombino appassionato di avventure, Coniglietto con i suoi pallini blu e, una notte di Natale, la piccola Olivia Paperina, curiosa di tutto. Oggi la Pimpa è protagonista di oltre 150 libri: oltre alle tante storie da leggere, ci sono libri per giocare, disegnare, imparare le prime parole. Poi ci sono i coloratissimi cartoni animati (3 serie dirette fra gli altri da Osvaldo Cavandoli ed Enzo d’Alò), i cd con canzoncine e ninna nanne e persino spettacoli teatrali dedicati: un mondo allegro e variopinto, quindi, perché, come dice Altan, “L'infanzia è un paradiso dove tutto è possibile, come andare sulla Luna poi tornare, la sera, nel proprio lettino” proprio come la Pimpa! Dal 1987 le sue storie escono tutti i mesi sulla rivista Pimpa, con “giochi e letture per bambini che crescono”, disponibile anche in digitale: il primo numero è gratuito.

Di seguito una bella intervista all’autore:


Nessun commento:

Posta un commento