mercoledì 3 luglio 2019

“Cartoni animati di solidarietà” a Rimini

Sono ben 15 i “Cartoni animati di solidarietà” che si nascondono tra i negozi del centro storico di Rimini. Compito dei più piccoli scovarli. L’indizio? Una locandina di colore giallo appesa alle vetrine con un codice QR per accedere al canale YouTube dove visualizzare le animazioni. Quando? Ovviamente al prossimo Cartoon Club, il Festival Internazionale Cinema di Animazione, Fumetto e Games che animerà Rimini dal 13 al 21 luglio 2019.

I piccoli detective scopriranno così protagonisti di storie inaspettate realizzate da loro coetanei nel 2018 e 2019: c’è Clara che è rimasta vedova e si sente sola, Federico che vuole stare a casa a giocare con i videogiochi, Roxan che racconta a Nicol la sua Africa…
“Cartoni animati di solidarietà” è un progetto promosso da Volontarimini in collaborazione con Cartoon Club, che in questi anni ha coinvolto diverse associazioni e scuole elementari del riminese. Qui i volontari sono andati a raccontare le proprie “avventure” ai giovani alunni che, insieme all’illustratore Riccardo Maneglia, le hanno reinterpretate creando dei brevi cartoni di “solidarietà”. Si tratta di un’importante occasione per scoprire chi sono e cosa fanno le organizzazioni in questo territorio, ma da un punto di vista del tutto particolare: quello dei bambini.

Anche per il prossimo anno scolastico, il laboratorio di animazione nelle scuole è riproposto, le insegnanti interessate ad aderire con la propria classe possono partecipare, compilando la scheda dal menu Scuole nel sito ufficiale e selezionando il progetto (per altre info, scrivere a questo indirizzo e-mail). Qui sotto un esempio dei “Cartoni animati di solidarietà”:

Nessun commento:

Posta un commento