mercoledì 10 luglio 2019

35° Cartoon Club, a Rimini dal 13 al 21 luglio

Ben 9 giorni ricchi di proiezioni, incontri con gli autori, mostre, spettacoli e progetti speciali nei luoghi più suggestivi della città, con un’attenzione particolare al sociale: presentato a Rimini il 35° Cartoon Club, il Festival internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games, che con le sue 150 mila presenze rappresenta la kermesse di settore più importante dell’estate....da sempre a ingresso gratuito in ogni suo appuntamento!

I riflettori si accendono sabato 13 luglio 2019, in un’edizione che si presenta con un programma ricco di proiezioni, incontri con gli autori, mostre, spettacoli e progetti speciali nei luoghi più suggestivi del centro storico, dal cinema Fulgor all’arena Francesca da Rimini accanto a Castel Sismondo, dal Museo della Città a piazza Cavour. Come ogni anno, inoltre, l’anima più giocosa e commerciale del Festival è in piazzale Fellini a Marina Centro, con la XXIII edizione di Riminicomix, la mostra mercato del fumetto e dei games.

Si inizia sabato 13 alle ore 17 con l’apertura delle tante mostre al Museo della Città, in via Tonini 1: “Topolino: da 70 anni la via italiana alla Disney”, “Tutto questo accade qui. Bonfa e Casty, l’avventura continua! Da Cattivik a Topolino”, “Super@bility - Fumetti Cartoon Disabilità”, “Marcello Toninelli - 50 anni a fumetti”, “Il meraviglioso mondo di Andrea Romoli”, “ComicsGames. Contaminazioni tra fumetti e videogames”, “Obiettivo Cartoon - A volte ritornano...”.

Si prosegue lo stesso giorno per la mostra diffusa “A me gli occhi”, nei diversi locali e negozi del centro storico (aperti fino a tarda ora). Infine grande inaugurazione delle mostra “Time after Time - Antonio Lapone”, presso Augeo Art Space in Corso d’Augusto 217 - 47921 Rimini, con le splendide tavole dell'autore del bellissimo manifesto del festival 2019.

Completano il bouquet delle esposizioni “Il Calendario della Polizia di Stato 2019” (14-21 luglio alla Palazzina Roma in piazzale Fellini 17) e “Storia di un’esperienza di Dio. San Francesco a Fumetti” (29 luglio - 30 agosto al Convento Santa Croce della vicina Villa Verucchio).

Il Festival entra nel vivo lunedì 15 luglio con le proiezioni, tutte a ingresso libero. Ogni giorno dalle 17 alle 24 al cinema Fulgor la visione non-stop dei cortometraggi animati in concorso. Tutte le sere alle 21 all’arena Francesca da Rimini i migliori film di animazione dal mondo. Al cinema Tiberio lunedì, martedì e giovedì alle 21 la rassegna “Anime & Spirituality”, proiezioni e tavola rotonda sull’influenza degli elementi spirituali e dello shintoismo negli anime e manga giapponesi.

Mercoledì 17 due appuntamenti speciali. All’Augeo Art Space alle 21 la tavola rotonda “Batman, Superman, Alexandria Ocasio-Cortez and the Freshman Force: altri modi di far politica negli USA”. Per i più piccoli, la sera in piazza Cavour torna l’evento “Come una principessa”, mentre venerdì alle 20.30 la piazza diventa il set della sfilata-spettacolo “Steampunk - Il futuro nel passato”, in collaborazione con il mercatino “I ricordi in soffitta”. Sabato alle 21.15 è in programma il concerto cult “Le sigle più belle dei cartoni animati”, con la più acclamata interprete di sigle di cartoon Cristina d’Avena.

La sera di sabato, alle 20 nell’affascinante sala Federico del cinema Fulgor, il Festival si avvia alla conclusione con la cerimonia delle premiazioni delle opere in concorso nelle varie sezioni (tra questi, gli originali Premio Fossati per la saggistica sul fumetto; e Premio Fede a Strisce per fumetti con elementi religiosi). Come da tradizione, Cartoon Club rivolge poi particolare attenzione ai più giovani, a cui dedica workshop di animazione e fumetto, letture animate (la mattina da martedì 16 a venerdì 19 al Museo della Città) e la XI edizione del premio Cartoon Kids, la cui giuria è composta esclusivamente da ragazzi.

Poi i tradizionali incontri con gli autori al pomeriggio nella palazzina Roma con aria condizionata, da giovedì 18 a domenica 21 dalle 17 alle 20, con fra gli altri Alfredo Castelli, Davide Barzi, Oskar, Casty, Massimo Bonfatti, Stefano Tamiazzo, Giovanni Freghieri.... nonché il caratteristico momento “Fumetti on the beach” al Bagno 26 alla mattina da venerdì a domenica, con disegni dal vivo dei disegnatori più noti e distribuzione gratuita di fumetti e riviste: in basso un filmato esemplare.

Il programma è multiforme e sempre in aggiornamento, consultabile sul sito di Cartoon Club e di Riminicomix... vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento