lunedì 15 luglio 2019

Cartoon Club vola in Cina

Un ponte fra Italia e Cina, grazie anche al festival Cartoon Club: è stato firmato stamattina all’Augeo Art Space di Rimini il protocollo di intenti fra l’associazione Acli Arte e Spettacolo Rimini, promotrice del Festival, e la Shaanxi Fine Art Development Foundation. L’accordo darà il via a una partnership costante fra le due realtà culturali e ha origine nella collaborazione instaurata da tempo tra Cartoon Club e l’associazione Art China Foundation, rappresentata a Rimini dal prof. Zengji Hu. Il protocollo d’intenti prevede attività di scambio internazionale, tra cui quella di ospitare Cartoon Club a Xi’an, in Cina: una nuova importante iniziativa per il Festival, dopo le analoghe trasferte in Polonia, Francia, Slovacchia, Finlandia e Canada.

La delegazione cinese a Rimini è guidata dal prof. Wang Xijing, membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione degli Artisti Cinesi, che ha dedicato all’animazione diversi saggi e famoso in tutto il mondo per i suoi dipinti realizzati con la tecnica tradizionale della pittura cinese. Altri membri del gruppo sono Zhu Xiaoyan (presidente della Shaanxi Fine Art Development Foundation), Liu Kecheng (ex presidente della School of Architecture della Xi’an University of Architecture and Technology), Zhang Lu (famoso regista e pittore di CCTV) e altri rappresentanti del mondo dell’arte cinese. Hanno firmato il protocollo Sabrina Zanetti (presidente Acli Arte e Spettacolo Rimini), Zhu Xiaoyan (presidente Shaanxi Fine Art Development Foundation) e Matteo Sormani (direttore di Augeo Art Space).

Nel frattempo continua il Festival riminese: al Cinema Fulgor prosegue fino a sabato la proiezione non-stop dei cortometraggi animati in concorso (dalle ore 17 alle ore 24). All’arena Francesca da Rimini accanto a Castel Sismondo, domani alle ore 21 doppio appuntamento con i film d’animazione Il Gruffalò e Il Gruffalò e la sua piccolina di Jakob Schuh e Max Lang (Gran Bretagna 2009). Al Cinema Tiberio alle ore 21 la rassegna “Anime & Spirituality”, con la proiezione di La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki (Giappone 1997).

Da domani a venerdì il festival Cartoon Club apre inoltre l’Area Kids al Museo della Città. Dalle ore 9.30 il workshop di cinema d’animazione: “Frame by Frame” a cura di Andrea Pagliardi, quello di fumetto “#TeenArtistLab” a cura della Scuola del Fumetto, il XI Premio Cartoon Kids e Biblioanimate, letture e drammatizzazioni a cura di Lucia Clementi (info: tel. 328.8972683). Il Museo della Città da domani a domenica ospita inoltre Super@bility, progetto speciale dedicato alla disabilità. Dalle ore 16 i workshop di cinema d’animazione, fumetto e quello sul libro Favole per Irene a cura di Marianna Balducci.

Ricordiamo che da 35 anni tutti gli appuntamenti del festival sono gratuiti! L’intero programma è sul sito ufficiale. Qui sotto il trailer del film di Miyazaki:

Nessun commento:

Posta un commento