lunedì 1 aprile 2019

Da “Mani Rosse” di Filippi l’anime “Shinku”

Il giapponese Studio Machiken, giovanissimo studio d’animazione fondato lo scorso anno nella prefettura di Okayama, ha annunciato che co-produrrà un nuovo anime intitolato Shinku (che avrà il titolo internazionale Deep Crimson) insieme all’italiana Sattva Films.

Un progetto realizzato con animazioni in stop-motion e 2D disegnate a mano che prenderanno spunto e allargheranno l’universo del progetto Mani Rosse di Francesco Filippi (realizzato in crowdfunding, a cui anche Cartoon Club di Rimini ha contribuito con piacere) grazie al regista e artista Koji Morimoto (noto per The Animatrix, Memories, Genius Party) che si occuperà delle animazioni bidimensionali.

Il progetto italiano originale è stato presentato lo scorso anno in numerosi festival. Lungo 30 minuti, racconta la storia di Ernesto, un giovane che non esce mai da casa che fa amicizia con Luna, giovane appassionata di arte utilizzando il solo colore rosso che nasconde degli oscuri segreti familiari. Un film d’animazione contro la violenza sui ragazzi co-prodotto da Rai Ragazzi (a questo link un estratto e un servizio).

A capo del lungometraggio ritroveremo Filippi, regista e autore anche della sceneggiatura insieme a Keiko Ichiguchi, con Morimoto che si occupa delle animazione e Hiroshi Sasaki (già autore Gunbuster, Nadia - The Secret of Blue Water) della direzione artistica. Produttori sono Hiroaki Inoue (veterano del mondo anime e co-fondatore del noto studio Gainax), Michele Fasano, Paul Thiltges e Renato Rivera Rusca, mentre gli studi coinvolti oltre a Machiken e Sattva sono Paul Thiltges Distribution e RAI. La produzione dovrebbe iniziare proprio quest’anno e vedere la fine per il 2021.

Qui sotto una breve intervista a Filippi e le migliori immagini del corto: buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento