domenica 29 luglio 2018

Passo Uno, la carovana del cinema d’animazione

Portare l’animazione e l’intera arte dell’immaginazione nelle terre colpite dalla distruzione. “Passo Uno. La carovana del cinema d’animazione” è il progetto promosso da ACLI - Arte e Spettacolo di Rimini e Cartoon Club (il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games che dal 1998 cura FdC) e che si è aggiudicato il bando “Sillumina. Copia privata per i giovani, per la cultura”, sezione Periferie urbane, promosso da SIAE e MiBACT. Con il progetto porterà una rassegna di cinema d’animazione articolata in 7 appuntamenti all’interno di comuni dell’area marchigiana colpita dal devastante sisma del 2016.

La carovana parte lunedì 30 luglio in collaborazione con ASIFA Italia, l’associazione che riunisce autori e professionisti del cinema d’animazione italiano, e con la partecipazione di Rai Ragazzi e del Centro Sperimentale di Cinematografia (la Scuola Nazionale di Cinema, sede del Piemonte). In ogni Comune che ospiterà la rassegna sono organizzati laboratori di cinema d’animazione rivolti ai bambini. All’interno dei laboratori guidati da uno staff di giovani artisti e professionisti di ASIFA Italia, i bambini affrontano in prima persona tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un cartone animato di qualche minuto. I laboratori saranno realizzati da Giulia Landi, Adolfo Di Molfetta e Massimo Ottoni. A cura di Emiliano Fasano (segretario generale di ASIFA Italia, ideatore degli Aperitoon che da 4 anni si tengono ogni mese a Torino e da 2 edizioni al festival Cartoon Club) saranno inoltre proiettati cortometraggi in animazione realizzati da giovani autori italiani under 35 e, grazie alla preziosa adesione di Rai Ragazzi, alcuni episodi delle serie animate in onda su Rai YoYo e Rai Gulp.

Il manifesto di Passo Uno è stato realizzato da Marino Guarnieri, consigliere di ASIFA Italia e co-regista di Gatta Cenerentola, il lungometraggio premiato ai David di Donatello 2018 e vincitore del Premio Cartoon Club 2018 per la regia. L’esperienza di Passo Uno sarà anche l’occasione per realizzare con filmati e foto un docufilm, che oltre il raccontare l’incontro dei giovani artisti con le comunità coinvolte, vuole portare una testimonianza dell’attuale stato del territorio. Il film sarà poi messo a disposizione del pubblico tramite la distribuzione on line.

Passo Uno con la sua carovana dell’animazione è segnalato anche da un articolo sul doppio estivo FdC n.276/277 (uscito in anteprima una settimana fa alla XXII mostra mercato Riminicomix) si tiene nei seguenti comuni marchigiani: lunedì 30 luglio a Monsampietro Morico, martedì 31 luglio a Caldarola, mercoledì 1° agosto ad Amandola, giovedì 2 agosto a San Severino Marche, venerdì 3 agosto ad Arquata del Tronto, sabato 4 agosto a Montegallo, domenica 5 agosto a Montefortino. Qui sotto il racconto di Fasano all’Aperitoon nel prestigioso Cinema Fulgor di Rimini:















e qui sotto il documentario realizzato dall’intera esperienza:

Nessun commento:

Posta un commento