sabato 12 maggio 2018

“Fumo di China” n.273 in edicola e fumetteria

Con un (altro) piccolo ritardo dovuto al “ponte” di festa, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia il nuovo FdC n.273, con una splendida copertina di Sergio Gerasi e un’intervista esclusiva sul suo nuovo romanzo grafico dedicato alla metropoli.

Dopo un affettuoso editoriale di saluto agli scomparsi Giuliano Cenci, Alberto Ongaro e Pino Rinaldi, le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone) più la top 5 dei miglior tweet di settore, dedichiamo il nostro dossier ai 110 anni del cinema d’animazione con un’intervista allo studioso Giannalberto Bendazzi, che ha appena pubblicato la sua momentale Animazione - Una storia globale, e ai 40 anni di UFO robot Goldrake in Italia con un’intervista allo studioso Marco Pellitteri... arricchita da un gustoso “extra” nel nostro sito ufficiale, in cui si raccolgono i maggiori punti di svolta dell'animazione nipponica nel primo "anime boom" in Italia!

Quindi un incontro con Barbara Baldi, fresca vincitrice del Premio Micheluzzi al Napoli Comicon per il Miglior Disegno, e uno con Riccardo Federici che ci racconta i “dietro le quinte” del suo lavoro tra fumetti d’area franco-belga e supereroici. Spazio poi al racconto dell’amicizia fra Hergé, creatore di Tintin, e il filosofo Michel Serres, alla tavola rotonda fra operatori del settore in occasione della recente fiera Lucca Collezionando, nonché alla curiosa iniziativa “Fumettisti vs. YouTubers” della Blatta Production con un’intervista a Marcus L. (al secolo Marco Lanza) e all’anteprima di Mary e il fiore della strega, il primo film dello Studio Ponoc (nei cinema italiani dal 14 al 20 giugno).

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), “La Macchina del Tempo” (per riscoprire vecchi fumetti dimenticati ma piacevoli da ricercare), approfondimenti puntuali (questa volta sull’analisi multimediale su Frankestein e l’edizione home video del ritorno di Mazinga Z), “sFUMature” (l’ormai tradizionale rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti)... e le strisce fra satira sociale e graffiante ironia di “Renzo & Lucia” con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e molto di più (distribuiti da MePe e qui acquistabile via PayPal direttamente dal nostro sito!), a soli 4 euro: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento