mercoledì 30 maggio 2018

Foggia, grande successo al Festival del Nerd

Si è conclusa domenica 20 maggio, presso il Centro Commerciale GrandApulia di Foggia, la IV edizione del Festival del Nerd, l’importante appuntamento per tutti gli appassionati di fumetti, cartoon, serie tv, dei supereroi e dei personaggi degli anime della provincia di Foggia. Numerose le presenze che hanno affollato sia gli spazi del Cine Village che le altre aree destinate ai concerti e ai giochi nella due giorni della manifestazione, un pubblico di appassionati, ma anche di persone avvicinatesi per la prima volta al mondo dei comics.

Citiamo alcuni degli importanti ospiti che hanno trascorso il tempo a incontrare il pubblico e a scattarsi foto e a disegnare e firmare autografi per i fan: Moreno Burattini, Simone Prisco, Giorgia Gammarota, Rossano Piccioni, Lorenza di Sepio, Germano Massenzio, Massimiliano Veltri, Gianluca Gallo, Luca Scornaienchi, Luca Maresca, Claudia Giuliani, Andrea Buongiorno Buong, Emanuel Simeoni, Adriano de Vincentiis, Francesco Tatoli e Simone Dini Gandini.
Per gli appassionati del mondo degli YouTubers, hanno partecipato Muscix, Chocobina, Nick radogna, Leonardo De Carli, Ros4alba, Sabaku No Maiku (al secolo Michele Poggi), Matteofire97 e Kenoia.
Da ricordare anche le graditissime visite a sorpresa di importanti autori del panorama fumettistico italiano: Nando Esposito degli Esposito Bros, disegnatore di Zagor e Roberto Gagnor con Luca Usai, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore dei fumetti delle nuove DuckTales su Topolino.

Uno spazio importante è stato dedicato dall’organizzazione del Festival al compianto autore e disegnatore sanseverese Andrea Pazienza, in occasione dell’ anniversario della sua scomparsa.
Si è ormai giunti al trentesimo anniversario della scomparsa del poliedrico artista di origini sanseveresi, avvenuta, per la precisione, il 16 giugno 1988. Ed è proprio nel suo ricordo che si è svolta questa edizione del festival. Durante tutta la durata dell’evento, è stato infatti possibile ammirare la mostra organizzata in suo onore dall’Accademia di Belle Arti di Bari, a cui si sono affiancati il tributo artistico dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e le opere realizzate da diversi altri Licei e Istituti provenienti da tutta la provincia. Non è mancato l’apporto del MAT, il Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, che ha partecipato all’evento con la sezione Splash Archivio “Andrea Pazienza”, con la volontà di promuovere il fumetto e il ricordo di Paz. Per questo non stupisce come uno dei punti focali, dell’intera manifestazione sia stato il talk “Il Festival del Nerd ricorda Andrea Pazienza”.

Domenica 20 si è poi tenuto il dibattito “Il Festival del Nerd ricorda Andrea Pazienza”, organizzato allo scopo di proporre una discussione sull’opera e l’artista, che è stato decisamente uno degli eventi più seguiti della manifestazione. Al talk, moderato da Francesca Capone, coordinatrice dell’area Fumetto, hanno preso parte in veste di relatori esperti Antonello Vigliaroli (ideatore e curatore dell’Archivio Splash), Rosanna Pucciarelli (docente di Illustrazione scientifica presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, che ha realizzato con i suoi studenti la mostra dedicata a Pazienza), due importanti artisti del fumetto quali Luca Scornaienchi ed Emanuel Simeoni e Giuseppe Guida (direttore artistico del Festival).

Quest’anno da parte del festival c’è stata la volontà di coinvolgere maggiormente le scuole primarie e secondarie di primo grado di Foggia e provincia, sia attraverso il concorso “Combattiamoli a suon di matite”, con i laboratori destinati alle classi che gli autori invitati alla manifestazione hanno tenuto nella mattinata di sabato 19, ma soprattutto con l’attività di formazione per docenti che, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, si è concretizzata in un ciclo di lezioni tenute dal fumettista Giuseppe Guida e dal famoso pedagogista Marco Dallari all’interno del festival. L’iniziativa è piaciuta molto ad alunni e docenti, tanto che è stato chiesto di riproporla anche per l’anno prossimo.

Altra presenza importante quella dei cosplayer, che hanno animato e colorato con i loro costumi tutto lo spazio dedicato all’evento. Entusiasmo nerd scatenatissimo per l’arrivo di Emanuela Pacotto, attrice e doppiatrice nota soprattutto per avere prestato la propria voce a protagonisti storici tra cui Bulma di Dragon Ball, Nami di One Piece, Jessie dei Pokémon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony e Barbie tra i tantissimi altri. Notevole lo spazio destinato ai concerti, con band e artisti seguitissimi e molto amati: Cartoon Busters, Utau Yume, Gem Boy, Le stelle di Hokuto e il mitico Enzo Draghi.

Anche il IV Festival del Nerd si è quindi concluso, come ogni anno, al meglio delle sue potenzialità, battendo il precedente record sulle visite, consolidando così il grande successo delle precedenti edizioni: qui un filmato della redazione barese del quotidiano la Repubblica.

– Alessia Paragone

Nessun commento:

Posta un commento