giovedì 15 giugno 2017

Anche Spider-Man contro il bullismo

Panini e l’associazione MaBasta! hanno unito le forze per contrastare un avversario insidioso che ogni giorno in Italia colpisce più di un ragazzo su due: il bullismo! Per farlo è stato scelto come simbolo il celeberrimo Uomo Ragno, vittima di molestie da parte dei suoi coetanei fin dagli inizi della sua lunga carriera fumettistica e cinematografica, in occasione delluscita nelle sale italiane da giovedì 6 luglio del film Spider-Man: Homecoming, in continuity con i precedenti Avengers e sugli anni del liceo di Peter Parker, dallinizio vittima di bullismo.

Marvel Comics ha reso Spider-Man protagonista di tre storie fuori serie dedicate al tema, a scopo educativo e informativo raccolte in un albo di 32 pagine disponibile in edicola e fumetteria da questa settimana. Le tre avventure (realizzate nel 2003 e 2015 e finora inedite in Italia) affrontano l’argomento dal punto di vista di una ex-vittima di bullismo, che ha trovato dentro di sé la forza di reagire ai soprusi ma soprattutto il coraggio di non trasformarsi a sua volta in un bullo, interrompendo così la spirale di violenza.

Nelle pagine finali l’albo include un articolo di presentazione del movimento MaBasta! (“Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti”) e una pagina informativa con i riferimenti da contattare in caso di bullismo. L’albo spillato di 32 pagine, con copertina plastificata lucida, è già disponibile sul territorio italiano a € 2,90.

Nessun commento:

Posta un commento