giovedì 16 marzo 2017

Il solito Franco Lana... da 50 anni!

Ne ha parlato Moreno Burattini qualche mese fa, in un post dove ammetteva “Ho creato un mostro!”, raccontando la vitalità giocosa e gioiosa di un particolare fan di Zagor, che ama creare foto spiritose a partire dalle copertine dello Spirito con la Scure, raccolte nell’albetto omonimo (la cui copertina vedete qui accanto) in occasione della scorsa fiera San Matteo Comics 2016.

Ma Franco non è solo questo: ha pubblicato suoi brevi fumetti, prima sulle fanzine Ganesh, Gruppo Misto e Fatece Largo, poi su Talkink, il Veliero, oltre a essere vignettista (con Pietro Francioso) per 6 mesi sul Punto City Life di Torino, senza contare le tante interviste per Dime Web e alcune per FdC.

Inoltre ha realizzato 5 cortometraggi (alcuni scritti e interpretati), ha partecipato al documentario Springsteen and I (2013) prodotto da Ridley Scott e proiettato in contemporanea in 2 mila sale di oltre 50 Paesi e, mentre si diletta di poesie, racconti e freddure (è pure arrivato secondo a un concorso di Poesia a Torino), trova il tempo di curare un blog su Google (che ha superato le 40 mila visualizzazioni). Come se non bastasse, è impegnatissimo in ambito umanitario nella difesa dei diritti umani, dei più poveri e degli animali: fa parte di oltre una decina di associazioni a livello internazionale.

Tutto questo per fare a Franco gli auguri per i suoi primi 50 anni – un’età comune a molti collaboratori di FdC, fra cui l’attuale direttore responsabile Paolo Guiducci e il veterano Fabio Licari, nonché l’impaginatrice Lorenza Cevoli! – compiuti meno di un mese fa. Ma è anche un modo per ringraziare tanti nostri lettori affezionati come lui, che non amano le polemiche bensì i fumetti: buone letture a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento