mercoledì 15 marzo 2017

“Ghost in the Shell” dal vero, i primi 12 minuti

Si rimane davvero a bocca aperta, guardando il primo quarto d’ora di Ghost in the Shell, che uscirà il prossimo giovedì 30 marzo e che la Universal Italia ha mostrato ieri sera alla stampa milanese presso la sala IMAX dell’UCI Cinemas di Pioltello (MI), a cui ha partecipato il nostro Alberto Cassani

Il film di Rupert Sanders (già autore nel 2012 de Biancaneve e il cacciatore) con Scarlett Johansson arriverà nelle sale italiane (e del resto d’Europa) giovedì 30 marzo, ma i fan del manga di Masamune Shirow (1989) e dei film animato di Mamoru Oshii (1995) sono in fibrillazione da quando nel 2008 era stato dato l’annuncio che DreamWorks e Paramount ci stavano lavorando. Nonostante i mugugni dei puristi (per la scelta della Johnasson nel ruolo principale, ma non solo), i primi trailer su Internet hanno fatto ben sperare, e le prime sequenze viste ieri sembrano confermare in pieno queste buone impressioni.

In un film che durerà due ore piene, questi primi 12 minuti sono impiegati soprattutto per far sfoggio dei notevoli effetti speciali che le (ben) 13 società specializzate impegnate nella pellicola hanno realizzato, in una scena d’azione che colpisce per il modo in cui è costruita visivamente e per come è realizzata tecnicamente. Una scena che non è solo salti e spari in bullet time alla Matrix (1999), ma introduce bene (com’era nel fumetto) i personaggi con cui la protagonista avrà più a che fare e ciò di cui lei è capace. Ma il prologo lascia anche intuire, con la giusta sintesi, come il futuro in cui il film è ambientato sia supertecnologico – grazie a scenografie che i cinefili con i paraocchi diranno copiate da Blade Runner (1982) – e multietnico (vediamo in azione una statunitense, una francese, un canadese, un danese, un africano e un giapponese).

Rimane però ancora completamente nel dubbio quanto dei temi più profondi della storia immaginata da Shirow siano presenti in questa versione live action. Quanta anima, se vogliamo, ci sia dentro l’armatura da blockbuster hollywoodiano di questo Ghost in the Shell. Per saperlo dovremo aspettare ancora due settimane, certo è che dai primi 12 minuti si può pensare che i fan della fantascienza lo adoreranno, e così faranno anche quelli di fumetto e cartoni originali, sempreché non vadano al cinema per contare le differenze con l’originale. E, sì: piacerà anche ai fan di Scarlett!

Qui sotto, il più recente trailer del film:

Nessun commento:

Posta un commento