giovedì 22 settembre 2016

Magnus Day 2016 a Castel del Rio (BO)

Domenica 9 ottobre 2016 a Castel del Rio (BO), nel contesto della Sagra dei Marroni, avrà luogo l’annuale Magnus Day, manifestazione a ingresso gratuito dedicata al famoso fumettista bolognese Roberto Raviola, in arte Magnus, scomparso 20 anni fa, poco dopo aver finito l’estenuante lavorazione del suo “Texone”. Come sempre la giornata sarà preceduta, il sabato, da una camminata campestre a cura di Rino Gianstefani, per visitare luoghi nei pressi di Castel del Rio frequentati e disegnati da Magnus in opere a fumetti come il Lunario. L’edizione di quest’anno celebra inoltre l’editore e autore Sergio Bonelli, di cui ricorrono 5 anni dalla scomparsa (dopo l’ultima apparizione pubblica a Riminicomix per i 50 anni di Zagor).

Ospite principale è Roberto Diso, storico e principale disegnatore di Mister No, protagonista di una mostra di tavole originali e schizzi e autore del disegno per il piatto in ceramica per la Sagra, consuetudine inaugurata più di due decenni fa proprio da Magnus. Insieme a Pasquale Del Vecchio, Stefano Andreucci e Rossano Rossi, Diso ha inoltre realizzato una serie di illustrazioni a tema “Tex a Castel del Rio”, disponibili in stampe esclusive, insieme ad altri autori bonelliani come lo sceneggiatore Luigi Mignacco e Giuliano Piccininno, che presenterà il nuovo personaggio satirico Graspaman, protagonista di un albo da 32 pagine a colori, e realizzerà un omaggio a Magnus, Tex e Castel del Rio insieme a Massimo Bonfatti.

A questi nomi si uniranno, come ogni anno, altri amici e colleghi di Magnus che incontreranno il pubblico, disegneranno e ricorderanno il geniale fumettista. L’appuntamento è per domenica 9 ottobre al Palazzo Alidosi in Via Montanara 1 dalle ore 10, con mostra mercato del fumetto da collezione al piano terra. Di seguito s’inaugurerà l’esposizione di disegni originali di Diso e nel pomeriggio l’incontro con gli autori, la presentazione del piatto e delle altre iniziative.

La giornata si concluderà con la consueta “cena d’artista” al ristorante Gallo. Per informazioni: tel. 0542.95906, urp@casteldelrio.provincia.bologna.it, gabrielebernabei@libero.it. Prenotazioni per la cena d’artista: tel. 0542.95924.

Nessun commento:

Posta un commento