lunedì 26 settembre 2016

La festa per i 30 anni di “Dylan Dog”

Questa mattina a Milano, una conferenza stampa per i 30 anni di Dylan Dog presentata dal direttore editoriale Michele Masiero con numerosi ospiti ha dato ulteriori dettagli sui festeggiamenti per il traguardo del personaggio di Tiziano Sclavi. Nel pomeriggio una zombie walk da piazza del Liberty al cinema Odeon ha condotto alla proiezione del celebre film La notte dei morti viventi (1968) di George Romero e in anteprima nazionale il documentario di mezz’ora Dylan Dog - 30 anni di incubi (2016), che sarà trasmesso su Studio Universal venerdì 7 ottobre.

Tra le novità già note, la cover variant di Dylan Dog n.361 “”Mater Dolorosa” disegnata da Zerocalcare per Lucca Comics & Games (dove una speciale mostra “Dylan Dog Experience” sarà curata dallo staff di Napoli Comicon nell’Hotel Universo pochi giorni prima della sua ristrutturazione!), il n.362 “Dopo un lungo silenzio” con il ritorno di Tiziano Sclavi che uscirà in contemporanea in libreria con la sceneggiatura integrale dell’albo (copertina nera, 19 euro), il volume Dylan Dog Diary (192 pp, 25 euro) curato anche graficamente da Marco Nucci con gli autori che raccontano il “loro” Dylan anno per anno, il documentario Nessuno siamo perfetti (2014) di Giancarlo Soldi in dvd con un estratto da un volume su Sclavi in uscita nel 2017.

Poi altri dettagli: l’esclusiva gift card da 19 euro di Mondadori Store già in vendita per prenotare il volume da libreria del n.362 (chi acquista la gift card on line non avrà l’oggetto fisico ma il volume autografato da Giampiero Casertano, con esclusiva cover variant), una nuova pigotta di Dylan Dog in favore dell’UNICEF con il logo dei 30 anni realizzato da Gigi Cavenago. Dall’1 ottobre ogni sabato alle ore 15, con podcast e replica notturna, Radio24 proporrà 8 “radiofumetti” adattando le storie più celebri di questi 30 anni (aperte e chiuse dal n.1 e dal n.362), Studio Universal festeggerà Halloween con una rassegna di film horror (La notte dei morti viventi il 7 ottobre, Essi vivono il 14, Videodrome il 21, The Elephant Man il 28 e una maratona nella notte di lunedì 31) introdotti da brevi animazioni dalle tavole di Dylan Dog, che “brandizzerà” per un mese l’intero canale.

E dulcis in fundo, Sclavi ha interrotto di scrivere una terza storia per la serie regolare... in favore di alcuni episodi per una nuova serie a fumetti per ora intitolata Le storie di Dylan Dog, con uscita prevista nel 2018. Buon compleanno “old boy”!

Nessun commento:

Posta un commento