venerdì 22 gennaio 2016

“Fumo di China” n.246 in edicola e fumetteria

Con una splendida copertina inedita di Reinhard Kleist, dedicata al grande Johnny Cash per il nostro nuovo dossier “Carta canta”, è arrivato in edicola e fumetteria il nuovo FdC n.246 di gennaio.

Dopo un editoriale che si occupa delle recenti polemiche al 43° Festival di Angoulême e di alcune riflessioni sulle ultime novità cine-fumettistiche in Italia e non soltanto, seguono le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente) e un nuovo dossier sulla sempre feconda interazione fra musica e fumetto, attraverso un’intervista esclusiva a Reinhard Kleist, che ripubblica in versione ampliata la sua biografia Cash - I see a darkness, oltre alla mostra milanese con asta benefica in un nuovo omaggio da 50 fumettisti all’opera di Enzo Jannacci, nonché una carrellata sulle ultime opere a cavallo fra i due media.

E poi l’epopea di Fables (storia della miniserie da 150 albi, rilettura delle fiabe tradizionali con influenze nelle serie tv) e le versioni di Skottie Young (da Oz a Favolandia), ma anche film e mostre dedicate, il ritorno dei Cavalieri del Cielo in un’edizione italiana da collezione, una lunga analisi del Corto Maltese letterario in occasione del nuovo romanzo in prosa Oltremare per Sellerio, il crossover Marvel definitivo Secret Wars (con la storia dei mega-eventi alla Casa delle Idee), la cronaca dell’incontro con Stan Sakai e il suo Usagi Yojimbo al Wow Spazio Fumetto di Milano, un’intervista a Valentino Sergi sul gioco di carte Suicidium ideato dall’associazione Kinderkammer e due reportage esclusivi: dalla mostra sui Tex “d’Autore” a Città di Castello per Tiferno Comics e dal Cartoom Forum di Tolosa con otto progetti “made in Italy” in partenza.

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), “Nuvolette Digitali” (la tradizionale rubrica di Maria-Angela Silleni sui fumetti on line), gli approfondimenti mensili (questa volta su mostre e cataloghi sull’illustrazione per il cibo e i tre volumi western Gus)... e infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): come sempre, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento