giovedì 7 gennaio 2016

“Frida” di Vanna Vinci in mostra a Bologna

Dopo il fumetto biografico su Tamara de Lempicka, la brava Vanna Vinci sta lavorando per 24 Ore Cultura (che lo pubblicherà il prossimo autunno) a un altro importante progetto, dedicato a Frida Kahlo: Frida. Operetta amorale a fumetti racconterà attraverso la sua arte la tormentata vita di una delle artiste simbolo dell’America Latina. Alcuni schizzi preparatori e disegni di studio saranno esposti in anteprima alla galleria Ono Arte di Bologna, in occasione della mostra fotografica “Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz” da giovedì 14 gennaio a domenica 28 febbraio 2016.

Già attraverso questi primi assaggi emerge la sensibilità e l’attenzione dell’autrice nei confronti di questa straordinaria artista, alla cui figura Vanna sta lavorando assiduamente già da un anno traendo spunto dalla forte originalità del personaggio. Donna dalla personalità molto forte, indipendente e passionale, riluttante nei confronti delle convenzioni sociali, Kahlo si inserisce perfettamente nel novero delle figure femminili legate al mondo dell’arte che tanto affascinano Vinci (celebre anche per “la bambina filosofica”, di cui a novembre è uscito il più recente volume inedito, No Future) e che hanno ispirato altri suoi importanti lavori come La Casati. La Musa egoista e appunto Tamara de Lempicka. Icona dell’Art Déco.

In occasione della mostra bolognese, il 16 gennaio dalle 18.30 presso la galleria ONO Arte l’autrice incontrerà il pubblico con il giornalista e docente Alberto Sebastiani. Qui sotto un’intervista a Vanna allo scorso Festivaletteratura sul suo metodo di lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento