giovedì 18 luglio 2024

Cartoon Club e Poste San Marino per i 60 di Mafalda

Ci sono anche 2 pannelli con i francobolli che San Marino le ha dedicato il 15 giugno, nella mostra gratuita “Mafalda: Una bambina dalla parte delle donne”, dal 1° luglio al 15 settembre sulla battigia di Rimini per il festival Cartoon Club in edizione XL, con una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance dedicate alla bambina-filosofa creata dall’argentino Joaquín Salvador Lavado in arte Quino, accompagnando l’estate riminese con umorismo, leggerezza e riflessione.

La piccola Mafalda è diventata celebre in tutto il mondo per essere una contestatrice nel senso più autentico del termine, che pone domande profondissime con quella spontaneità che hanno solo i bambini ma esprime considerazioni fulminanti, con una interiorità da adulta. È la grande forza di un personaggio che non invecchia mai nel suo spirito ribelle e nell’età anagrafica cristallizzata nei suoi turbolenti 6 anni.

Il foglietto (emesso in 20.000 copie) contiene 3 valori da 1,40 euro, che riproducono altrettante vignette che mostrano Mafalda che dialoga in spagnolo con il suo orsacchiotto in braccio, tratte da una striscia di fumetti. A completare ciascun valore “1,40”, la scritta “San Marino” e lo Stemma della Repubblica. La scritta “Mafalda60”, un breve testo su Mafalda, un’illustrazione di Mafalda con il fumetto “Basta!”, i credits “© sucesores de Joaquín S. Lavado (Quino)”, la traduzione dei dialoghi delle vignette in italiano, l’anno 2024 e il sito www.dfn.sm sono riportati sullo sfondo del foglietto.

Poste San Marino è presente alla XXVIII mostra mercato Riminicomix (che apre dal 18 al 21 luglio) tutti i giorni con le emissioni francobolli in vendita allo stand Fumo di China / Cartoon Club e in segreteria generale in Palazzo del Turismo: sono in vendita folder di Mafalda, Diabolik, Crepax, esposti e in vendita anche al bagno 26 durante le tradizionali mattutine con gli autori a disegnare fra gli ombrelloni “Fumetti on the Beach”

San Marino è stato il primo Paese al mondo ad emettere francobolli sul fumetto (il 22 dicembre 1970 con 10 francobolli dedicati a Walt Disney e al suo mondo di Topi e Paperi) e non ha mai smesso: nel 1997 ha pubblicato una serie sulla storia del fumetto, nel 2023 un foglietto da 4 valori a Guido Crepax per celebrarne i 90 anni dalla nascita e il prossimo 24 ottobre la sua Valentina sarà protagonista di un nuovo foglietto (da 4 valori da 0,90 euro ciascuno, emesso in 20.000 copie) di Poste San Marino - Divisione Filatelica e Numismatica con 4 diverse espressioni in nero su carta rosa: frangetta, occhi e labbra di una figura iconica, raccontata dagli eredi dell’Archivio Crepax con una breve frase a tema.

Nessun commento:

Posta un commento