martedì 27 febbraio 2024

“Fumo di China” n.338 in edicola e fumetteria

Come ogni fine mese, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.338, con gran copertina di Enzo Rizzi sulla nuova avventura del suo Heavy Bone... e anche i fumetti che sopravvivono tra gli altri media!

Dopo un editoriale sul tema IA più dibattuto forse di sempre e che apre scenari anche inquietanti, con le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di tante mostre di fumetti con tavole originali) e l’intervista di copertina a Enzo Rizzi sul suo “rock’n’roll circus” tra musica e fumetto, ecco il dossier sull’Intelligenza Artificiale con un riassunto ragionato degli ultimi eventi italiani e una conversazione esclusiva tra lo sceneggiatore Adriano Barone e il regista e giornalista Alberto Puliafito, direttore di Slow News.

Poi l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale di FdC, con il regista Chris Tex che ci racconta il suo corto animato Wind Princess “immenso atto d’amore” a Hayao Miyazaki, un’intervista esclusiva all’esperto giornalista Claude Leblanc su come la rivista nipponica Garo influenzò l’intero Giappone, il regista Rintaro che si racconta in un’autobiografia a fumetti e come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break del brillante Andrea “Yuu” Dentuto!

Quindi un’analisi sulla lunga stagione dei “bonellidi” nelle edicole italiane a partire dai saggi e le interviste del volume 16 x 21 La stagione dei bonellidi, una lunga disamina dell’opera suprema Zululand di George Ramaïoli che prosegue in Italia e l’eterno ritorno di Blake e Mortimer in un nuovo albo fuori serie e uno speciale Journal Tintin per i 77 anni!

E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, stavolta sul nuovo Dracula di Marco Cannavò & Corrado Roi per Lo Scarabeo), ulteriori approfondimenti (questo mese sull’home video di Tartarughe Ninja - Caos mutante e il primo romanzo Vaharo di Roberto Diso), la rubrica “Tempo reale” di Andrea Voglino (sui volumi 35mq - Round midnight e La ballata del Barbieri), “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta il volume di foto inedite Click & Strip - Immagini e storie sul fumetto d’autore)... più il prosieguo delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate dal multiforme Luca Salvagno con il suo Pinocchio Maltese!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.338 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, ormai 35 anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento