mercoledì 7 febbraio 2024

Addio ad Alfredo Castelli

Questa mattina presto ci ha lasciato a 76 anni Alfredo Castelli, per molti versi il padre di noi tutti sotto ogni aspetto, dalla critica e l’informazione su fumetti e molto altro.

In questi decenni l’abbiamo incontrato e intervistato tante volte, fino al recente dossier su FdC n.331 per i suoi imminenti 60 anni di carriera... Da oggi l’intera cultura italiana è più sola e riportiamo qui di seguito il comunicato stampa pubblicato sui social network dal festival Cartoon Club che l’ha ospitato in pratica a ogni edizione da oltre vent’anni.

È con enorme dolore che Cartoon Club saluta Alfredo Castelli, amico di sempre e compagno di viaggio ideale.

Alfredo, creatore di Martin Mystére
, dell’Omino Bufo, degli Aristocratici, uno dei fumettisti italiani più importanti di sempre, era una presenza fissa al nostro festival. Coltissimo, simpatico, intelligente, incontenibile… con lui abbiamo festeggiato i suoi 50 anni nel fumetto travestiti da Scheletrino e gli abbiamo consegnato il premio alla carriera nel 2018, ha disegnato e ballato sui nostri palchi, ci ha raccontato aneddoti e curiosità raccolte in oltre mezzo secolo di carriera. E ogni anno ci ha regalato un suo fumetto, con il Buon Vecchio Zio Marty o un altro dei suoi personaggi.

«A Cartoon Club ha portato la sua scanzonata ironia da tuttologo», ha ricordato Paolo Guiducci, nostro direttore organizzativo e direttore responsabile di Fumo di China
. «Amava Rimini, il festival e Fellini: non a caso ha voluto intitolare Grandotèl il primo albo speciale edito in occasione di Riminicomix nel 2001. Da allora è stato un fraterno crescendo di collaborazioni, sfociate in un’amicizia nata attorno al fumetto e proseguita nella vita quotidiana».

Ha commentato commossa la nostra direttrice artistica Sabrina Zanetti: «Noi ci siamo innamorati di lui, e lui si è innamorato di noi, e non ha mancato nemmeno un’edizione. E questo per noi è stato uno dei riconoscimenti più grandi da quando esiste Cartoon Club».

Ci mancherà tutto di lui. Il mondo del fumetto, da oggi, è più triste. Ma siamo certi che Alfredo porterà la sua allegria nell’altro mondo, quello delle nuvole, dopo averlo fatto in quello delle nuvolette.

Nessun commento:

Posta un commento