giovedì 11 gennaio 2024

Aldo Di Gennaro per un mese in mostra a Milano

Aldo Di Gennaro è di fatto l’ultimo esponente della stagione dei grandi illustratori (ma anche fumettisti) delle riviste di attualità italiane, da oltre 70 anni sulla breccia con grandissima qualità e umiltà.

Eppure ancora stupisce, come giustamente scrivono i curatori di una nuova mostra dell’85enne artista milanese. «E non tanto chi non ne conosca il talento. Stupisce chi creda di conoscerlo, piuttosto. I colori di Aldo Di Gennaro. I colori sono di volta in volta arditi, classici, innovativi, materici, rarefatti, rassicuranti, suadenti, piatti, familiari, imprevisti e imprevedibili. E si potrebbe andare avanti. La domanda è: come sia stato possibile? Come ha fatto questo Maestro a presentarsi puntuale ai mille appuntamenti editoriali producendo una massa tanto variegata di opere? Perché abbiamo le innumerevoli declinazioni cromatiche, ma certo non ci fermiamo a quell’aspetto. Ci sono i suoi volti, vetrine di tutte le espressioni note all’animo umano. Ci sono i registri stilistici, dal segno grottesco al ritratto realistico, quello macchiettistico, l’ambientazione storico-letteraria, c’è l’istantanea che congela società e costume, c’è la chiave divulgativa, con un’estetica differente a seconda che ci si rivolga ai grandi o ai piccini, c’è lo sguardo avveniristico che spazia da un orizzonte sul presente tecnologico in via di sviluppo alla fantascienza più mercuriale». Grazie alla nuova esposizione nella sua città natale, tutti potranno così verificare con i propri occhi sulle tavole originali queste e altre meraviglie che vanno a comporre le opere del maestro.

La mostra “Aldo Di Gennaro - Il colore periodico” nella Krazy Art Gallery resta aperta al pubblico da sabato 27 gennaio (quando il vernissage vedrà la presenza dello stesso autore) a domenica 25 febbraio (da martedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 18, sabato e domenica con pausa pranzo tra le 13 e le 14) in via San Maurilio 16 a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento