giovedì 21 dicembre 2023

“Fumo di China” n.336 in edicola e fumetteria

Incellofanato con un allegato gratuito dopo ben 15 anni — la straordinaria anteprima del graphic novel Julian, ideato da Carlo Lucarelli: qui la prima tavola — è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.336, con gran copertina inedita di Gianluca Buttolo sulla sua nuova biografia a fumetti Stan & Ollie dedicata a Stan Laurel & Oliver Hardy.

Dopo un editoriale a tutto campo sui temi di mercato più scottanti, con le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di mostre di fumetti con tavole originali), l’intervista di copertina ci fa incontrare Gianluca Buttolo sul suo appassionato e appassionante viaggio dalla Settima alla Nona Arte per con le croci & delizie di realizzare una biografia a fumetti... per di più sui due giganti della comicità d’ogni tempo. A seguire, il dossier sugli “anni che (non) passano”, con il capolavoro da riscoprire del Lunario 1995 di Magnus (con l’introduzione in anteprima per FdC della riedizione deluxe della nuova casa editrice 9970 nella sintesi ideale della sua opera) e ben 14 fumettisti in un Calendario che diventa libro (iniziativa dell’azienda Serveco ormai al quarto anno consecutivo, mirabile esempio di “economia circolare”).

Quindi ancora interviste inedite, insieme alla brillante Yi Yang in occasione del Premio U Giancu ricevuto a Rapalloonia e “Charles M. Schulz come non l’avete mai letto” grazie a Luca Debus & Francesco Matteuzzi sulla loro ponderosa biografia Funny Things (uscita prima in USA e ora anche in Italia).

Poi l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale, con la storia di “come il manga diventò adulto” nell’emozionante I fanatici del gekiga di Masahiko Matsumoto, il “manga illustrato” In viaggio con Shuna di Hayao Miyazaki (finalmente giunto in Italia dopo il nostro articolo su FdC n.323), l’intervista a Simone Di Meo sul “dietro le quinte” della sua vampiresca cover variant per #DRCL - Midnight Children, un approfondimento sul manga Cercando i nostri corpi di Hosui Yamazaki in uscita italiana per il 2024 e come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!

Quindi il nostro abituale reportage da Lucca Comics & Games (mai così “al centro del mondo” e “nell’occhio del ciclone” tra polemiche politiche, mostre abbaglianti e sorprese editoriali), un incontro con Salvatore Taormina sul suo enciclopedico volume Collezionare Tex n.2 - Nuova edizione 2023 e per le interviste di FdC a personalità dello spettacolo, Lamberto Bava ci racconta i suoi amati fumetti tra casa e cinema.

E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, stavolta su I Cavalieri del Drago), ulteriori approfondimenti (questo mese sullo straordinario Bracci di Ferra di Sudario Brando, una recensione in anteprima del nuovissimo film animato Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki in uscita a gennaio, Quando Darwin incontrò Flash Gordon e l’integrale in edicola di Chiara di Notte), la rubrica “Tempo reale” di Andrea Voglino (sul volume La Cana spiega cose), “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta Weird Zagor e la Guida tascabile per maniaci dei libri per ragazzi)... per una lettura a tutto tondo del multiforme universo del nostro amato medium!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.336 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, quasi 35 anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento