mercoledì 12 luglio 2023

XXVI Riminicomix, anteprima FdC e 2 albi inediti

Oltre alle primissime copie in anteprima del tradizionale estivo di FdC n.332 che uscirà poi nelle migliori edicole e fumetterie, al XXXIX Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games (10-16 luglio 2022) che quest’anno ha un grande manifesto realizzato dalla brillante Silvia Ziche, con la XXVI mostra mercato Riminicomix (13-16 luglio 2023) vengono pubblicati nuovi albi davvero specialissimi (e naturalmente in piacevole accordo con tutti i detentori dei rispettivi diritti), le cui “filologiche” copertine vedete far mostra di sé qui sopra (e cliccando potete vedere più in grande).

Il primo è Giallissimo, un nuovo albo della premiatissima serie Don Camillo a fumetti, ormai il sesto speciale a tiratura limitata stampato nello storico formato di Diabolik e dei fumetti “neri” italiani anni Sessanta-Settanta. Come sempre scritto dallo storico del fumetto e sceneggiatore Davide Barzi (dal racconto originale di Giovannino Guareschi) e supervisionato da Alberto Guareschi con Giovanni Ferrario di ReNoir Comics come per l’intera serie già di 21 volumi del Don Camillo a fumetti, l’albo è disegnato da Alessandro Gazzaneo con copertina inedita di Luca Giorgi e la partecipazione straordinaria di Luca Salvagno, tutti intervistati in appendice, oltre a un esclusivo approfondimento su “Uno, nessuno e centomila Don Camillo” di Ivan Pelizzari e infine un lungo dossier di Silvia Riccò, della seguitissima pagina Facebook Horror Dipendenza (con la partecipazione straoridnaria di Carlo Lucarelli!) sulle “Storie di ordinaria foschia” con appunti inediti sul Giallo padano.

Chico e Basco è invece il curioso recupero dell’altro albo, che ripresenta per la prima volta al pubblico dopo quasi 40 anni due avventure della brillante serie ideata da Alfredo Castelli e disegnata da Jorge Moliterni sulle pagine del settimanale il Giornalino. Si tratta di un ulteriore modo di festeggiare il Buon Vecchio Zio Alfy, alias quell’Alfredo Castelli fresco di celebrazione in un dossier di FdC n.331 sui suoi quasi 60 anni di carriera esposti nella mostra “Castelli & Friends” al Wow Spazio Fumetto di Milano fino a metà settembre! Immancabile come ormai tradizione una copertina inedita di Lucio Filippucci, in cui i personaggi scalano il tetto del Grand Hotel di Rimini.

Oltre all’acquisto in anteprima alla mostra mercato allo stand di FdC nell’orario di apertura “tutto riminese” dalle ore 16 alle ore 24 (quest’anno anticipato di un’ora!), entrambi gli albi sono già acquistabili sul nostro sito ufficiale via PayPal o bonifico. E quindi buona estate e buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento