mercoledì 17 maggio 2023

L’animazione al 59° Pesaro Film Festival

La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema ha svelato, a poco più di un mese dalla partenza e nell’infausta vigilia della tremenda alluvione romagnola, i contenuti principali della LIX edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, a Pesaro dal 17 al 24 giugno 2023 con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pesaro e della Regione Marche.

Il concorso internazionale del festival diretto da Pedro Armocida è pressoché unico... dato che è aperto a tutti i formati e registi, senza barriere d’età, durata e generi, in una posizione di avanscoperta dei nuovi linguaggi dell’audiovisivo. Anche per questa nuova edizione il concorso sarà giudicato da 3 giurie, una di soli studenti, un’altra professionale con personalità di rilievo internazionale e infine quella del nuovo Premio della Critica Italiana composta dal SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) all’interno del protocollo firmato con l’AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema).

All’interno della sezione Corti In Mostra si segnala in particolare l’VIII edizione di Animatori Italiani Oggi, rassegna non competitiva curata da Pierpaolo Loffreda e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino e quella di Macerata, più l’Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino, riservata alle più recenti opere inventive ed emozionanti realizzate da autori italiani di cinema d’animazione. Quest’anno il focus s’incentra sull’artista Igor Imhoff, che opera nel campo delle arti visive e della sperimentazione video, che attualmente è docente all’Accademia di Urbino e collabora con la Scuola Internazionale di Comics a Padova, dove si occupa dei corsi di animazione e modellazione 3D.

Il manifesto e la sigla della LIX edizione della Mostra sono firmati da Luca Lumaca.

Nessun commento:

Posta un commento