Dopo un editoriale sulla situazione delle edicole e le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di mostre di fumetti con tavole originali), segue l’intervista multipla di copertina agli autori del volume-tributo a Buzzati ai curatori Andrea Artusi & Mirco Zilio, gli sceneggiatori Ivo Lombardo, Andrea L. Gobbi, Marcello Bondi, Davide La Rosa e Alberto Toso Fei, i disegnatori Michela Di Cecio, Ivano Granato e Theo Szczepanski.
Poi viene un interessante dossier sulle nuove autoproduzioni print-on-demand nei fumetti italiani con Amazon KDP, nei casi concreti sperimentati da Marcello Toninelli con le sue Edizioni Foxtrot e alcuni colleghi da lui interpellati: Stefano “Stefanus” Pallotta, Tonia Gentile, Bruno Olivieri, Stefano “Steve” Frassetto e Luca “Laca” Montagliani.
A seguire una lunga analisi su Giulio Rincione e la maturità raggiunta con il suo Dirt, un incontro “multimediale” con Adriano Barone sullo scrivere a cavallo di generi e media (in particolare tra Mr. Evidence e Nathan Never) e per le interviste di FdC a personalità dello spettacolo l’amore per i fumetti e le passioni raccontate da Gianluca Ansanelli.
Quindi l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale di FdC, anzitutto con la monella Jarincho Chie tanto amata dai giapponesi ora in Italia grazie alla joint venture Toshokan tra Giunti e if edizioni, il gran film The First Slam Dunk dal manga di Takehiko Inoue che “schiaccia” a canestro nei cinema anche italiani e la conclusione del primatista Demon Slayer che finisce “alla grande”... facendo di nuovo (stra)parlare di manga sui media italiani! Per finire, come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!
Poi l’avventuroso intreccio di vita e opere del tortonese Giancarlo Tonna (scomparso lo scorso 22 aprile a quasi 82 anni... più un altro gustoso “extra” sul nostro sito con la sua fumettografia esenziale) e un’appassionata analisi dell’affascinante antologia Trilogia del cielo di Hugo Pratt (con tre storie a sé stanti accomunate dal tema del volo).
E per chiudere in bellezza, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, questo mese sui Guardiani della Galassia Volume 3), ulteriori approfondimenti (questo mese su Goodbye, DonGlees!), le rubriche “Il senso delle nuvole” (con le osservazioni di Giuseppe Peruzzo: “Concentrati”) e “Tempo reale” di Andrea Voglino (sul brillante volume The Divided States of Hysteria), gli “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta sul catalogo Altan, Cipputi e la Pimpa), la nuova rubrica di minirecensioni “Dritte al punto”, più il ritorno delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate da Luca Salvagno con il suo definitivo Pinocchio Maltese!
Tutto questo e altro ancora su FdC n.330 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!
Giancarlo Tonna anche sul Giornalino qui.
RispondiElimina