lunedì 30 gennaio 2023

“Fumo di China” n.326 in edicola e fumetteria

Come sempre a fine mese (e subito segnalando il nostro 45° anno editoriale!), arriva nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.326, con una splendida copertina di Emanuele Taglietti sulle avventure della nuova serie sexy-noir con il personaggio di Suspiria.

Dopo un editoriale sulle ultime novità di mercato e le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di mostre di fumetti con tavole originali), segue il dossier con l’intervista esistenziale a Luca “Laca” Montagliani sul suo progetto-feticcio di Suspiria e il documentatissimo saggio Vintagerotika e un incontro esclusivo con Emanuele Taglietti sulle sue collaborazioni continue con il cinema e l’illustrazione, le copertine sexy e la musica. Spazio poi a Matteo Alemanno che ci racconta “a tutto tondo” la pittura e i fumetti della sua carriera tra Francia e Italia, nonché un imperdibile a tu per tu con Flavia Luglioli sul primo volume del progetto ArtistE (15 storie di personalità femminili dimenticate dalla storia dell’arte raccontate a fumetti).

A seguire l’ormai ripreso stabilmente Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale di FdC: stavolta con il “dietro le quinte” dell’epocale sbarco in tv dell’Astro Boy di Osamu Tezuka 60 anni fa in Giappone e una lunga chiacchierata con Paolo La Marca sull’impatto dei big Kazuo Kamimura e Masahiko Matsumoto nel boom dei manga, concludendo come sempre con l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!

Poi un’altra delle nostre interviste a personalità dello spettacolo (questo mese con i fumetti nelle passioni dell’attrice Enrica Guidi), l’incontro esclusivo con Antonio Marangi di Sbam! Comics sull’editoria a fumetti fra web e cartaceo oltre a organizzare fiere e iniziative online mentre si esce in edicola e libreria, per concludere con un inedito ed entusiasmante recupero dello sbarco italiano del primo telefilm di Batman tra chicche e curiosità!

E per chiudere come sempre in bellezza, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) dell’instacabile Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, questo mese su Vivienne Westwood, l’anima punk dei manga), ulteriori approfondimenti (stavolta sull’uscita home video di Belle, le proposte a fumetti della Logos Edizioni e la mostra milanese “Il Muschio e la Carne. Anatomia dei sensi nel Giappone” di Igort), “Il senso delle nuvole” (con le osservazioni di Giuseppe Peruzzo, questo mese su “Realtà e finzione”), la rubrica “Tempo reale” (sui fumetti di realtà, stavolta sul volume Entangled - Racconti del mondo nuovo) e come sempre il prosieguo delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate dal multiforme Luca Salvagno con la versione definitiva del suo Pinocchio Maltese!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.326 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento