martedì 19 luglio 2022

XXXVIII Cartoon Club terminato con successo

Si è chiusa domenica 18 luglio, con quasi 170 mila persone e grande soddisfazione degli organizzatori (oltre che degli ospiti e dei visitatori!) la XXXVIII edizione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, Fumetto & Games, uno dei maggiori in Italia da sempre a titolo gratuito. Un’edizione totalmente rinnovata, svoltasi in numerose location tra il centro di Rimini, la zona mare e – novità di quest’anno – l’Arena Francesca da Rimini. Una settimana a ritmo serrato che ha visto 287 corti d’animazione proiettati provenienti da 60 Paesi, 500 bambini partecipanti ai workshop. Il tutto arricchito dai numerosi riconoscimenti conferiti, fra cui i particolari Premi “Franco Fossati” e “Fede a strisce”, più i Premi Super@bility e Cartoon Club per l’Ambiente dopo il loro debutto nel difficile anno scorso.

4 mostre dislocate al Museo della Città, ad Augeo Art Space e alla Palazzina Roma, oltre 150 stand espositivi nella mostra mercato Riminicomix, la novità della fiera dedicata ai games Joy Rimini, 150 autori ospiti italiani e stranieri, sfilate, tavole rotonde, workshop, stage di fumetto. 10 concerti, 15 incontri con gli autori, 3 albi originali a fumetti (i due in vendita, più uno in omaggio alle scuole: Il mostro dell’acqua, scritto da Sergio Algozzino e disegnato da Filippo Paris) e circa 400 iscritti al Contest Cosplay, provenienti da tutta Italia fino alla Svizzera, a cui sono stati assegnati 12 premi nei 3 giorni di gara. Riuscitissime anche le gare di ballo K-Pop, con decine di esibizioni di appassionati di musica coreana.

Tantissime le persone presenti agli appuntamenti serali: dalla Corte degli Agostiniani con il sold out per il concerto disegnato dedicato a Diabolik a una piazza Fellini gremita come non si vedeva da anni per il concerto di Giorgio Vanni (re delle sigle dei cartoni animati) insieme ad Andrea Agresti de Le Iene.

La giornata di sabato ha registrato un fiume colorato di persone “occupare” pacificamente piazzale Fellini, la fontana dei 4 cavalli e la rotonda dal pomeriggio fino a notte fonda.

Sabrina Zanetti, direttrice artistica di Cartoon Club, ha dichiarato: «La grande partecipazione del pubblico ci premia per il rinnovamento che abbiamo portato al festival quest’anno: dalle nuove location, alla nuova fiera dei games, Joy Rimini che ha attirato una nuova platea. Questa partecipazione così ampia nasce sicuramente dal fatto che il pubblico aspettava il ritorno del festival nella sua versione più completa dopo l’edizione ridotta dell’anno scorso. La qualità della programmazione ha superato le nostre più rosee aspettative e il pubblico ha apprezzato. Tantissimi gli ospiti sia dall’Italia sia dall’estero».

Paolo Guiducci, direttore organizzativo di Cartoon Club, ha raccontato: «Le mostre e gli incontri con gli autori curati da Davide Barzi e Alberto Brambilla sono stati molto partecipati, e hanno incassato tanti applausi e apprezzamenti sia dagli appassionati sia dai curiosi, così come gli spettacoli originali dell’edizione 2022: dall’apertura con Rocco Tanica e Sergio Algozzino al concerto-spettacolo dedicato a Diabolik curato da Barzi con Classic Swing Orchestra».

«Sono stati quattro giorni di bagno di folla – ha aggiunto Brambilla, neo direttore artistico di Riminicomix – e quattro giornate ricche di persone, eventi e spettacoli. Gli stand e la self degli espositori area sono stati assediati dal pubblico. Grazie a Epicos, K-ble Jungle e Crossover Universo Nerd, che hanno collaborato alla scaletta degli eventi, hanno portato novità e qualità al palco, così come la self area, dedicata agli stand di autori che pubblicano da soli le proprie opere, l’ha fatto per la mostra mercato è stata portata una ventata di novità sul palco».
 
Cartoon Club ha chiuso quest’edizione straordinaria, ma le esposizioni “ABC Disegni E Fumetti: mostra personale di Franco Matticchio” ad Augeo Art Space, “Pippo 90” e “Diabolik/a”, “Nagasaki Beyond. Guerra, pace e buddismo”, “Armida Barelli. Niente sarebbe stato possibile senza di lei” e “Stato di natura” al Museo della Città proseguono (a ingresso gratuito) sino a lunedì 31 luglio. 

Per il Premio Cartoon Club alla Carriera, Sabrina Zanetti l’ha consegnato a Michel Ocelot, regista e animatore tra i più amati al mondo, conosciuto in particolare per aver creato e Kirikù e la strega Karabà (1998), Azur e Asmar (2006) e Dililì a Parigi (2018), fuori concorso al Festival di Cannes con il sequel Kirikù e gli animali selvaggi (2005).

Il XXV Premio “Signor Rossi”, intitolato allo storico personaggio di Bruno Bozzetto e dedicato ai film realizzati dagli studenti delle scuole professionali di animazione, dopo la menzione speciale a Fall of the Ibis King di Mikai Geronimo, Josh O’Caiomh (The National Film School, IADT – Irlanda), il vincitore di questa edizione è Merry Big Mess di Sacha Gosselin, Ambre Bohin, Timothé Ballan, Amaury Emond, Hugo Joron, Arthur Morle, Antoine Tomasi, Clémence Van Gout della Ecole Supérieure des Métiers Artistiques (ESMA – Francia).
 
Lungo la settimana del festival, ogni mattina i bambini dei centri estivi hanno guardato con attenzione i cartoon selezionati per un pubblico dai 3 agli 11 anni. Da quella specialissima giuria è quindi nato il XIV Premio Cartoon Kids assegnato a Kreiz Ar Morì di Aurélie Arnoux, Louis Even, Sasha Hequet, Victoire Jauzion, Luca Kraether, Luc Martinez, Clara Mourez, Floriane Vernhes (Ecole Supérieure des Métiers Artistiques (ESMA – Francia).
 
Un premio speciale al cinema d’animazione cinese è stato assegnato a Dunhuang Guardian del Bu Zhiguo Cretive Team: Huang Jiajian, Li Yingtu, Xu Yunong, Ling Chengcheng, Hu Ying, Wang Yanqi del Sichuan Fine Arts Institute (Cina).
 
Il XIII Premio Cartoon Junior, concorso rivolto ai film animati realizzati durante laboratori e workshop in scuole, asili, centri estivi, centri diurni per l’accoglienza, ha visto una menzione speciale a Viking’s gold del gruppo Kid’s ‘N Tricks (Germania) e il vincitore Portugal Refugio Securo (Safe Shelter) della Elementary Public School of Olaias.
 
È stato infine il momento del XII Premio Cartoon Club, rivolto ai film d’animazione realizzati da professionisti, registi, case di produzione. Dopo la menzione speciale a The Statue di Mohsen Salehi Fard (Islamic Republic of Iran), conquista il premio Passenger di Juan Pablo Zaramella (Spagna).

Nessun commento:

Posta un commento