lunedì 2 settembre 2019

“Paperinik. Le origini del mito” in edicola

La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera, in collaborazione con Giunti Editore, presentano ogni giovedì la collana “Paperinik, le origini del mito”, dedicata a uno dei personaggi Disney più amati dai lettori. Parodia di supereroe, irresistibile, buffo, fuori dagli schemi, Paperinik è nato nel giugno 1969 grazie a un’intuizione tutta italiana – ideato da Elisa Penna, sceneggiato da Guido Martina e disegnato da Giovan Battista Carpi – ed è protagonista di centinaia di splendide storie nelle quali trovano riscatto le immancabili sconfitte del suo alter ego, lo sfortunato Paperino.

La collana di RCS Quotidiani è imperdibile per i nostalgici ma godibilissima per i neofiti, che scopriranno le fantasiose avventure del papero mascherato – nato sulla scia del televisivo Dorellik del 1966 dopo l’enorme sucesso dell’epocale Diabolik del 1962 già seguito dall’alternativo Satanik nel 1964 – con tutta la sua travolgente simpatia, in edizione cronologica fin dalla prima storia.

Gli indimenticabili fumetti dell’alter ego di Paperinik sono raccolti in volumi di alta qualità editoriale e grafica, con copertine vintage e impreziositi da contenuti inediti, retroscena e schizzi e dalle rubriche del curatore, il “nostro” giornalista Fabio Licari, e del critico Luca Boschi, grande esperto Disney e già dietro le quinte delle maggiori collane “collaterali” ai quotidiani italiani.

Il primo volume è uscito lo scorso giovedì 29 agosto al prezzo speciale di 2,99 euro oltre al prezzo del quotidiano e contiene la prima spettacolare avventura “Paperinik il diabolico vendicatore”, pubblicata su Topolino n.706 l’8 giugno 1969, seguita dalle altre due storie successive: “Paperinik alla riscossa” (1970) e “Paperinik torna a colpire” (1971). Tutti gli altri volumi costeranno 6,99 euro, oltre al prezzo del quotidiano.... a questo punto, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento