martedì 16 ottobre 2018

“Fumo di China” n.279 in edicola e fumetteria

Con una bollente copertina di Emanuele Taglietti e un Wallestein che lancia il dossier completo sulle risorte collane di Vintagerotika, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia FdC n.279, con 4 pagine extra in omaggio!

Dopo un editoriale sul recente (e repentino) cambio di direzione a Topolino e la mostra per i 70 anni di Tex con la nuova collana del ranger da giovane, le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più un nuovo Festival Culturale del Fumetto), ci focalizziamo sul progetto Vintagerotika, con un’intervista al curatore Luca “Laca” Montagliani, un’analisi su tutte le testate e un’intervista a Emanuele Taglietti.

Poi l’incontro con Alfonso Elia e Sebastiano Vilella sulla nuova versione del loro Spasmox: Torbido, gli orrori della realtà indagati da Carlo Gubitosa che incontriamo per il nostro consueto approfondimento sul graphic journalism, un’intervista esclusiva a Carmine Di Giandomenico (nostrano “estro all’estero” appena passato da Flash a Batman), nonché quattro chiacchiere con Alessia Bogdanich (che dal fumetto allarga la sua produzione a 360 gradi) e Luca Pozza (che ci racconta il fumetto Bang Balls nei suoi sviluppi editoriali fino alla riedizione deluxe per Edizioni Di).

Quindi un’attenzione per il romanzo storico de La Coccarda Rossa (e sul percorso dell’avventura nella storia del nostro Paese), una lunga analisi di Children of the Whales (e sulla forza dei sentimenti narrata dal manga all’anime) e su come il recente fumetto italiano racconta i rapporti carnali e affettivi (da Alessandro Baronciani a Emanuele Rosso, a Cristina Portolano). Incontriamo infine Marco Schiavone sul rilancio in grande stile delle Edizioni BD (con le etichette J-Pop Manga, Edizioni Dentiblù e Hazard Edizioni).

E ancora... 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Le rubriche: “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, tra i fondatori del portale giornalistico Orgoglio Nerd e che si appresta a lanciare un nuovo progetto insieme a Furibionda e Onigiri Calibro 38 alla prossima Lucca Comics & Games), approfondimenti (questa volta su Artemisia, Gun Frontier, Chiisakobe e due nuovi libri su Hugo Pratt) e “sFUMature” (la rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti)!

Tutto questo e molto di più (distribuiti da MePe e acquistabile via PayPal direttamente dal nostro sito!), a soli 4 euro: buona lettura!

4 commenti:

  1. Già che c'eravate, sarebbe stato più carino indicare direttamente il blog di Taglietti, anziché la pagina di Wikipedia...

    RispondiElimina
  2. Giusto, abbiamo aggiunto e grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  3. Belphegor mi guarda: vedo solo gli occhi orientaleggianti profondamente bistrati, il resto è nascosto sotto ad una pesante acconciatura stile antico impero egiziano, il famoso demone sembra avermi preso in simpatia, per questo non mi ha ancora sbranato, MI guarda ancora con una vaga luce di pietà negli occhi: “ Tomaso, mi pare di capire che in fondo sei un idealista , un illuso in balia della cruda realtà. Macredemi, non è nemmeno auspicabile diventare spettro mummificato, questa non è vita, ma solo una sua sbiadita immagine. Comunque , visto che sei ancora inverosimilmente curioso, ti dirò quello che Anubi mi ha confidato:” La prima vera edizione in volume dei fumetti di Corto Maltese è però francese: nel 1971 la casa editrice Publicness diretta da Joel Laroche pubblicò una raccolta in due volumi cartonati con formato orizzontale all’italiana, (33x24 cm) e in bianco e nero di alcuni episodi usciti precedentemente sulla rivista Pif a partire dall’Aprile 1970, quando Hugo Pratt viveva già a Parigi con famiglia in rue de Peletier, a due passi dal canale Saint Martin, nel 10° distretto parigino. Il primo volume, edito per celebrare l’assegnazione al maestro veneziano del prestigioso premio Phenix per il miglior fumetto d’avventura, raccoglie i primi sei episodi e ha una sovraccoperta a sfondo marrone, che nasconde una coperta a sfondo bianco. Di questo volume esiste anche un’edizione limitata (un tirage de tête di duecentocinquanta esemplari) con coperta telata. Stando alle indicazioni di una casa d’asta torinese, il valore di questa edizione di lusso si aggira oggi tra i duemilaottocento e i seimila euro.10 Il secondo volume, del 1974, raccoglie altri cinque episodi (colorati da Anne Froigner). Questo volume venne pubblicato nello stesso anno anche in Italia da Milano Libri, con una tiratura limitata a cinquemila esemplari. La versione italiana comprende anche la serie di acquerelli realizzati da Pratt Un Oroscopo per Corto Maltese".
    Non so chi si nasconda dietro le apparenze de Belfegor, ho il nome sulla punta della lingua ma non mi viene.Forse Loris Cantarelli lo sa.......

    RispondiElimina
  4. Chiedo mercede per i vari errori di battitura, ma non so come si possa fare per correggerli.

    RispondiElimina