Dopo Il massacro di Goldena (1951) con Tex e il recente La donna leopardo (2017) con Martin Mystère – e senza contare il “nostro” Le mura di Jericho (2011) con Zagor – il prossimo maggio la Bonelli inaugura una nuova collana di libri di narrativa non a fumetti esclusivamente per il mercato delle librerie, dedicata ai suoi personaggi dei fumetti per un pubblico di giovanissimi.
La nuova serie I romanzi Bonelli (256 pagine, 18 euro) è curata da Andrea Artusi (che ne ha dato notizia su Facebook) e Mirco Zilio, è firmata da alcuni dei migliori scrittori italiani per ragazzi – che come diceva Dino Buzzati «è come per gli adulti, solo più difficile» – coordinati da Pierdomenico Baccalario e si propone di raccontare «le avventure, gli amori, i drammi dei “character” più famosi della Casa editrice nell’età dell’adolescenza».
I primi a essere annunciati in questo mese di marzo sul catalogo Preview sono Gea, creata da Luca Enoch e pubblicata tra il 1999 e il 2007, e Martin Mystère, il “detective dell’impossibile” ideato da Alfredo Castelli e in edicola dal 1982. Gea. Il romanzo, scritto da Lucia Vaccarino, racconta in particolare che cosa è successo prima di quanto narrato nelle sue avventure a fumetti. Martin Mystere. Il romanzo, scritto da Baccalario, seguirà le vicende del giovane Martin delle Nuove Avventure a Colori narrate nel 2016-17 che deve affrontare la perdita dei genitori e i suoi studi in una prestigiosa scuola della campagna senese.
Nella presentazione al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 10 al 14 maggio verranno presentati anche le opere di Davide Morosinotto «che ha affrontato i pericoli di Darkwood per raccontare il giovane Zagor» e di Miriam Dubini, «che si è immersa nei livelli più profondi della città del futuro di Nathan Never per farcelo conoscere poco più che adolescente».
Nessun commento:
Posta un commento