mercoledì 24 maggio 2017

Le copertine illustrate in mostra a Verona

L’Istituto Design Palladio in collaborazione con la Biblioteca Civica, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano organizzano la mostra “Copertine illustrate Junior Mondadori: dal mondo per il mondo” (con la locandina che riprende la copertina di Quentin Blake per Ascolta il tuo cuore di Bianca Pitzorno) presso la Protomoteca della Biblioteca Civica di via Cappello 43, dal 25 maggio al 6 giugno.

L’inaugurazione ufficiale si tiene alle ore 17,30 di venerdì 26 maggio, preceduta da un incontro in Sala di Teologia alle ore 16 con Paolo D’Altan, fra i maggiori illustratori italiani e uno dei primi a promuovere l’illustrazione digitale, che dialogherà con Mauro Marchesi di “Editoria e illustrazione nella letteratura contemporanea per ragazzi”, più interventi di Raffaella Cristini, Agostino Contò, Margherita Forestan, Claudio Gallo.

La Biblioteca Civica di Verona conserva i libri per ragazzi progettati all’interno della Redazione Mondadori che fino a qualche tempo fa operava a Verona, e/o stampati prima in riva all’Adige, a partire dagli Anni Venti, e poi in altre città. In seguito al trasferimento della redazione a Milano, Margherita Forestan ha raccolto e consegnato alla Civica di Verona più di duemila volumi in lingua originale, di autori in precedenza tradotti e pubblicati da Mondadori. Questo patrimonio, titolo per titolo è già ordinato e catalogato, quindi consultabile sull’OPAC (ABV). 

La mostra vuol richiamare l’attenzione ai cambiamenti introdotti, con la collana Junior, sul mercato italiano, cambiamenti che riguardano spesso l’illustrazione di copertina, la scelta dei colori e, più in generale, l’impostazione grafica. Gli studenti dell’Istituto Design Palladio hanno selezionato i titoli per l’esposizione che ripercorre idealmente due decenni di storia editoriale e di storia dell’illustrazione nel nostro paese. Inoltre, insieme ai docenti dei corsi di Illustrazione & Comics e Visual Design, hanno curato l’allestimento, la stesura delle didascalie, la disposizione dei documenti, l’ordine espositivo in collaborazione con i dirigenti e il personale della Biblioteca Civica.

Nessun commento:

Posta un commento