giovedì 3 marzo 2016

It Comics, debutto e 50 stampe a Cartoomics

La nuova etichetta indipendente It Comics, fondata e animata direttamente da fumettisti per proporre storie di qualità al di fuori dei circuiti tradizionali, esordirà con la nuova avventura di Josif alla mostra mercato Cartoomics, in programma alla Fiera Milano di Rho (MI) il prossimo 11-13 marzo.

Il progetto – dichiaratamente ispirato alla filosofia della Image, creata nel 1992 da celebri autori USA, è ideato e fondato da Francesco Abrignani (noto per i suoi lavori Disney) e Fabiano Ambu (al lavoro sul bonelliano Dampyr), coinvolgendo una ventina di autori da tutti gli ambienti del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione, esordienti o già affermati. Potremo leggere, in rigoroso ordine alfabetico: Chi è Gomez di Fabio Folla, Henry Journey e gli Avventurieri dell’Impossibile di Tommaso Valsecchi, Francesco Castelli e Valentina Grassini, Jorge Sanchez, di Davide Barzi e Luca Usai, Josif di Davide Barzi e Fabiano Ambu, Male Nero di Ramie, Pasticcini Marci di Francesco Abrignani con Alex Crippa, Regan di Davide Barzi e Carolina Livio, Sladkiy di Vorticerosa, Sockman di Marco Zambelli e Lorenzo Zaghi, Testa o Croce di Walter Trono, The Believers di Andrea Pau Melis e Alberto Locatelli, Vi odio tutti di Gianfranco Florio e Valgard di Michele Carminati. Ogni autore o team creativo è direttamente responsabile del proprio progetto e proprietario di personaggi e opere sviluppate.

It Comics esordirà a Cartoomics con il primo numero della nuova miniserie di Josif, il gorilla cosmonauta creato da Davide Barzi e Ambu come mascotte della manifestazione milanese, che di fatto diventa ora apripista dell’intero progetto autoriale con una seconda stagione delle sue avventure, oltre a 50 stampe per ogni uscita! Sempre in primavera è previsto l’arrivo in fumetteria di Valgard di Michele Carminati.
 
Le altre 11 serie esordiranno a Lucca Comics & Games 2016, per essere poi lanciate da un tour in fumetterie e festival che coinvolgerà i vari autori dell’etichetta. I titoli di It Comics, pubblicati in albi spillati in formato americano, saranno distribuiti nelle fumetterie da ComiXrevolution e disponibili sullo shop on line e nelle principali fiere di fumetto.

Nessun commento:

Posta un commento