lunedì 21 marzo 2016

“Fumo di China” n.248 in edicola e fumetteria

Con una copertina a effetto di Blasco Pisapia, dedicata al mondo Disney per il nostro nuovo dossier sulle rivisitazioni di ieri e di oggi del multiforme universo disneyano, dopo l’anteprima alla fiera milanese Cartoomics è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie italiane FdC n.248 di marzo.

Dopo un editoriale doverosamente dedicato all’omaggio a Umberto Eco e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente, più l’abituale selezione dei top 5 tweet più divertenti), il dossier si occupa della splendida mostra su Romano Scarpa appena conclusasi allo Wow Spazio Fumetto di Milano con un reportage esclusivo del collezionista Giovanni Nahmias, della splendida storia di Topolino a spasso nel tempo “Tutto questo accadrà ieri” con intervista doppia agli autori Casty e Massimo Bonfatti e la miglior analisi del fenomeno PK a vent’anni dall’esordio (passato in pochissimi anni da esperimento editoriale a classico moderno).

Quindi ancora interviste esclusive: a Elena Casagrande (una delle firme italiane più richieste negli USA), Asaf Hanuka (fumettista e illustratore che da Tel Aviv scruta il nostro quotidiano), Walter Chendi (che ci racconta il suo ritorno al fumetto Maledetta balena e il suo approccio ai graphic novel) e Claudia Bovini (direttore editoriale delle Edizioni Star Comics, attenta a manga e italiani ma anche una nuova presentazione all’universo Valiant).

Poi ancora “il Bonfa” ci aggiorna sull’iniziativa dei “mattoni pro terremoto” in favore dell’Emilia fin dal 2011, e infine vi presentiamo l’analisi più completa mai apparsa in Italia del fecondo rapporto fra Umberto Eco e i fumetti, nonché il reportage dei 50 anni della rivista linus in mostra a Cremona.

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), “Nuvolette Digitali” (la tradizionale rubrica di Maria-Angela Silleni sui fumetti on line), gli approfondimenti mensili (questa volta sulle biografie a fumetti)... e infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): come sempre, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento