domenica 25 ottobre 2015

“Fumo di China” n.243 in edicola e fumetteria

Con una smagliante copertina di Alessandro Barbucci & Barbara Canepa sulla conclusione della saga di Zick & Elena Patata (Tunuè), è arrivato in edicola e fumetteria il nuovo FdC n.243 di ottobre.

Dopo un editoriale che raccoglie alcuni scampoli d’inizio autunno dai fumetti italiani (in cui recenti presentazioni di novità dimostrano ormai anche la maturità del pubblico oltre a quella di tanti autori) e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente, più la nostra personale top 5 dei tweet più curiosi del mese), si apre un nuovo dossier proprio sul ritorno e la conclusione in due volumi da oltre 700 pagine con tutte le 30 avventure di Monster Allergy (compresa la conclusione inedita), raccontate dalla viva voce dei suoi autori, gli sceneggiatori Francesco Artibani & Katja Centomo e i disegnatori Barbucci & Canepa.

Nei suoi abituali approfondimenti che non trovate da nessun’altra parte (Internet compreso: e ancora non sappiamo se ridere o piangere!), FdC intervista inoltre Claudio Chiaverotti per farci raccontare la sua nuova creatura bonelliana, l’action thriller Morgan Lost. Spazio poi al passato di valore con la nuova edizione per La Compagnia della Forca di Magnus & Romanini e al futuro che sa guardare e valorizzare anche la tradizione, con la Guida al Fumetto Italiano che l'8 novembre sbarca sul web: ce ne parla il curatore di sempre Gianni Bono... compresi i numerosi extra che confluiranno nel vero e proprio portale on line!

A seguire un’intervista al fumettista Fred Van Lente e alla moglie Crystal Skillman sulla vita di Jack Kirby da loro messa in scena con successo in un teatro di New York, oltre al giovane Stefano Tamburini (detto Steven, data l’omonimia) e ai suoi fumetti... particolari. Infine le novità e i festeggiamenti per la lunga carriera del multiverso animato di Giuseppe Maurizio Laganà, in mostra alla XIX fiera di Riminicomix e in procinto di lanciare la serie tv L’Isola del Tesoro sulla Rai, nonché un reportage esclusivo dalla London SuperComic Convention, con intervista a Mark Buckingham di Fables e Miracleman!

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Small Press Italia” (sulle produzioni indipendenti, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona), “ControCorrente” (con il ritorno a FdC dell’ex redattore Davide Castellazzi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd)... e gli approfondimenti di questo numero, sui blu-ray Ghibli e Doraemon.
Infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): come sempre, buona lettura!

3 commenti:

  1. Buonasera, dato che nella mia città spesso la rivista arriva in edicola diversi giorni dopo diversi giorni dalla apparizione delle presentazioni, volevo capire se la distribuzione è contemporanea in tutta italia, se ci sono città dove la rivista arriva in ritardo, o se semplicemente questi post di presentazione precedono di qualche giorno l'uscita effettiva.
    Grazie,
    Francesco - francyduck

    RispondiElimina
  2. Mi chiedo che senso abbia aprire un blog per poi non rispondere a chi interviene.
    Comunque la rivista è uscita anche nella mia città e l'ho acquistata, come faccio dal n. 1.
    Francyduck

    RispondiElimina
  3. Ciao, Francesco! Scusaci ma per noi sono giorni frenetici per uscire con tutto quanto previsto a Lucca... Seguendoci dal n.1 (grazie mille! Ci spingi a fare sempre meglio!) saprai che purtroppo la distribuzione è il grosso problema in particolare di questi ultimi anni, noi consigliamo sempre di acquistare la rivista sempre nello stesso posto e di segnalarci con una mail a fdc@fumodichina.com la rivendita dove volete che ve la spediamo, poi noi avvisiamo il distributore e lo teniamo d'cchio... Per citare un tuo bellissimo libro, cerchiamo di fare "Giustizia a strisce"! ;-)

    RispondiElimina