giovedì 14 novembre 2024

Un calendario di chitarristi!

Si avvicina il nuovo e anno e come sempre non mancano le proposte di calendari illustrati, anche da fumettisti.

Per chi ama la chitarra e i virtuosi dello strumento, ecco un bel tributo visivo ai grandi chitarristi che hanno cambiato o ridisegnato il volto della musica rock, blues, jazz e oltre. Ogni pagina del calendario che qui segnaliamo ospita infatti 3 figure leggendarie, nate nel mese di riferimento, per un totale di 36 artisti delle 6 corde e in piacevole aggiunta 145 note di compleanno per altrettanti musicisti sparse nei 365 giorni.

Le illustrazioni, tanto irriverenti quanto divertenti, sono opera di Maurizio Di Bona, più noto soprattutto in Rete come the Hand, da anni alle prese – oltre che opere come il volume su Battiato che segnalammo un anno fa ancora in connessione “carta canta” fra musica e fumetto – con calendari di vario genere (ricordiamo quelli dei Santi Laici dedicati alle vittime di mafia o quelli sulle rockstar scomparse, fino ai 2 recentissimi a celebrare la grandezza dell’attore Gian Maria Volonté. Osservando certi dettagli, verrebbe da chiedergli come gli sia venuto in mente di dare a Steve Vai uno strumento indemoniato ed elastico che gli sfugge di mano, far sgocciolare le Fender di Jimi Hendrix e di Stevie Ray Vaughan, consegnare a Yngwie Malmsteen una serie di tasti infiniti tutti opportunamente scanalati... ma ci fa intendere che dietro il calendario c’è un progetto molto più ampio di libro satirico con 100 chitarristi, che non ha ancora trovato un editore ... e quindi all’insegna dell’“ogni cosa a suo tempo”, lasciamo gli interrogativi sospesi e a libera interpretazione di chi vorrà intanto appendersi questo in casa.

Il calendario (in formato A3, pubblicato in edizione limitata da EF Edizioni), è pensato come oggetto di culto per appassionati e collezionisti: se l’iniziativa riscuoterà il successo che merita, non mancheranno successive edizioni con ulteriori chitarristi. I chitarristi amorevolmente e spiritosamente ritratti sono nel dettaglio: Jimmy Page, Eddie Van Halen, Zakk Wylde, George Harrison, Kurt Cobain, Johnny Cash, Angus Young, David Gilmour, Eric Clapton, Willie Nelson, Gary Moore, Ritchie Blackmore, Joe Bonamassa, Tom Morello, Bob Dylan, Steve Vai, Yngwie Malmsteen, Jeff Beck, Joe Satriani, Brian May, Slash, Mark Knopfler, John Lee Hooker, The Edge, Bruce Springsteen, Dave Mustaine, B.B. King, Stevie Ray Vaughan, Johnny Marr, Johnny Ramone, Jimi Hendrix, Duane Allman, Neil Young, Billy Gibbons, Keith Richards, Frank Zappa.

Qui sotto un breve filmato di presentazione: rock on!


 

Nessun commento:

Posta un commento