Gli studenti, guidati dai loro docenti, sono chiamati a realizzare elaborati creativi che affrontino i grandi temi della sostenibilità ed evidenzino l’importanza socio-economica di un corretto smaltimento dei rifiuti e del loro possibile riutilizzo, con un occhio di riguardo all’alluminio, materiale riciclabile al 100% che può essere riutilizzato all'infinito. Una vera e propria storia a fumetti, completa di copertina, che apra le porte verso un viaggio sulle ali della fantasia negli sconfinati orizzonti applicativi della bauxite, la roccia madre dell’alluminio.
Il concorso rientra nel progetto AluComics ed è organizzato in collaborazione con Comicon – Festival internazionale della cultura pop – e con la partnership didattica di La Fabbrica, gruppo attivo nell’ideazione e sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa. Creatività in abbondanza, estro quanto basta, una bella manciata di sensibilità. E ancora, un cucchiaio abbondante di fantasia, un pizzico di ironia e tanta voglia di esprimersi. Questi gli ingredienti di base da mettere in campo. Partecipare è semplice, basta collegarsi al sito AluComics e seguire i suggerimenti. Quali e quante cose si possono raccontare e comunicare con il fumetto? Come si scrive una sceneggiatura? Cos’è uno storyboard? Come si crea una copertina? Come scegliere l’ambientazione giusta? Sono infatti previsti, a cadenze programmate, 4 esclusivi incontri online tenuti da noti e apprezzati professionisti del settore pronti a svelare i mille trucchi del mestiere. Vere e proprie Masterclass sui temi fondamentali della produzione a fumetti a disposizione dei giovani partecipanti, singoli o intere classi (si può prenotare la partecipazione a ogni incontro a questo link).
L’elaborato finale realizzato dagli studenti può essere infatti considerato un project work valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in alternativa, o come esperienza complementare, al classico tirocinio, secondo le linee guida del MIUR. Entro e non oltre l’8 febbraio 2023, i partecipanti dovranno caricare i propri elaborati nell’apposita sezione del portale, e i docenti effettuare il caricamento per conto dei propri studenti anche qui.
A una giuria selezionata il compito di valutare tutti gli elaborati ricevuti, valutandone la pertinenza al tema, l’originalità e il corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso formativo e individuando i 10 migliori. Tanti i premi in palio: l’ingresso ai 4 giorni del Napoli Comicon 2023 di uno studente per ogni elaborato vincitore, con copertura di viaggio e alloggio, l’esposizione dell’elaborato in una mostra del Comicon 2023, una tavoletta grafica Wacom Intuos Small Black con BT (dispositivo portatile che consente di dipingere, disegnare ed editare foto con appositi pennini) alla classe di appartenenza dei partecipanti, un ulteriore abbonamento per l’ingresso a Comicon 2023 per una persona a scelta del vincitore.
Nessun commento:
Posta un commento