E proprio a Bottaro, Chendi e al collega-socio Giorgio Rebuffi è dedicata questa edizione speciale: nel 1968 fondarono lo Studio BiErreCì (dalle iniziali dei loro cognomi), un’importante realtà editoriale a fumetti che in oltre 15 anni di attività terrà a battesimo molti autori affermati del fumetto di oggi.
La Mostra, organizzata dall’associazione culturale Rapalloonia con il Comune di Rapallo (GE) a Villa Queirolo, si intitola “Un mondo di fumetti - L’incredibile avventura del gruppo BiErreCì” e raccoglie tavole originali, illustrazioni, sceneggiature e documenti del lavoro straordinario di questi autori che da Rapallo hanno davvro conquistato il mondo (come ancor oggi il web non manca di testimoniare ogni giorno).
Il weekend di apertura del 1-2 ottobre è ricchissimo di appuntamenti a partire dalla mattina, con incontri, presentazioni di libri e soprattutto la firma delle stampe omaggio, disegnate per l’occasione da più di 60 autori ospiti tra i protagonisti del fumetto italiano contemporaneo, come è tradizione di Rapalloonia.
Tra questi l’artista genovese Andrea Freccero, storico autore Disney e attuale supervisore artistico del settimanale Topolino, che ha realizzato lo splendido manifesto originale della manifestazione (in alto all’inizio di questo post: cliccatelo per ammirarlo meglio!) con tutti i maggiori personaggi firmati dallo Studio BiErreCì.
Alle ore 23 il ristorante U Giancu aprirà le porte al pubblico per assistere all’assegnazione dei premi “U Giancu”, da 25 anni uno dei più ambiti e amati dagli autori italiani e a seguire il premio “PAChenTO” al miglior autore emergente.
Tutti i dettagli dell’evento (compreso l’incontro moderato dal nostro diretùr Loris Cantarelli sabato 1 alle ore 16) sono indicati nel volantino pieghevole condiviso anche sulla nostra pagina Facebook a questo link.
Qui sotto, due filmati sugli universi immaginari di Bottaro e l’eredità di Chendi:
Nessun commento:
Posta un commento