sabato 17 aprile 2021

“Fumo di China” n.304/305 in edicola e fumetteria

E nonostante le complicazioni della pandemia, le difficoltà nella distribuzione e la stanchezza di tutti... noi continuiamo a tener duro! Finalmente arriva nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.304/305, uno speciale doppio per recuperare i ritardi accumulati nelle varie “zone rosse” delle regioni italiane... con bella copertina inedita degli Scarabocchi di Maicol & Mirco sull’eterna interfaccia tra la realtà e il fumettto che ci aiuta a capirla meglio.

Dopo un editoriale con alcune segnalazioni su quanto avvenuto nelle ultime settimane per fare il punto sul mercato italiano delle nuvolette (perché «Adulto e vaccinato, il fumetto ci aiuta a resistere alla pandemia»), le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più un extra disneyano “dantesco” di attualità), la nostra cover story comprende una conversazione esclusiva con Maicol & Mirco (sul 4° volume della loro Opera Omnia, ma anche la vita, la morte e tutto quanto) e poi il dossier mensile vede il clamoroso reportage da due splendide mostre “a distanza” allestite al PAFF da Giulio De Vita, che ci presenta l’innovativo modello museale creato tre anni fa a Pordenone.

Poi l’interessantissimo incontro con Susanna Raule, La Tram, Francesca Ciregia e Sonia Aloi sulla nascita e la missione del collettivo Moleste, un colloquio illuminante su passato e presente ma anche futuro insieme a Ivan Manuppelli in arte Hurricane, e ancora un’intervista “a tutto campo” con il multitasking Renato Ciavola sulle sue mille iniziative editoriali di ieri e di oggi.

A seguire una chiacchierata su fumetto, cinema e serie tv d’animazione con il versatile regista e saggista Giorgio E.S. Ghisolfi («Il disegno è vita»), oltre a una conversazione semiseria sul “realismo del nonsense” nei Gniffe Comics di Stefano Pace tra online e cartaceo, la storia troppo poco conosciuta di Yasuji “Rakuten” Kitazawa (rilanciata da un film biografico di tre anni fa) e il caso Filiberto Mateldi (grandissimo illustratore salvato da un immeritato oblio, grazie a una gran biografia di Paola Biribanti ricchissima di scoperte sorprendenti), ma anche il nuovo splendido volume della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare dedicato a Franco Brambilla e (tra le interviste di FdC a personalità di cinema e teatro) Stefania Casini ci racconta il suo rapporto con i fumetti. Altri curiosi approfondimenti sono poi le affinità fra il film Tenet e alcune storie nella saga originale di Blake e Mortimer ma anche i suoi seguiti recenti, il nuovo “Made in Italy” tra humor e avventura nello speciale tv animato H2OTeam - Missione Mare (probabile pilota di una nuova serie) e l’imperdibile Zibaldone animato che ristampa articoli e interviste dalla multiforme carriera del nostro grande critico internazionale Giannalberto Bendazzi).
    
E per chiudere come sempre in bellezza, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (stavolta sul lirismo ansioso di NicoMadonia, il Manga Manga italiano e il ritorno multimediale di Scott Pilgrim), gli Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata ai fumetti, in particolare il libro-intervista G.L. Bonelli. Tex sono io!) e le nuove strisce fra satira e ironia della serie Fex contro Mefìstronz su testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.304/305 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e come sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in questo numero speciale da 40 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento