sabato 13 marzo 2021

“Fumo di China” n.303 in edicola e fumetteria

E nonostante le complicazioni della pandemia, le difficoltà nella distribuzione e la stanchezza di tutti... noi continuiamo a tener duro! Finalmente arriva nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.303, con bella copertina sognante di Ugo Verdi sulla funzione terapeutica del fumetto che ci fa evadere dalle fatiche quotidiane.

Dopo un editoriale con alcune segnalazioni su quanto avvenuto nelle ultime settimane nel mercato italiano delle nuvolette (quelle che quasi nessuno vi segnala, perché «il fumetto è il nostro Recovery Plan»), le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più un altro paio di extra sull’attualità), il nostro dossier mensile vede la chiacchierata esclusiva con il grandissimo Bill Sienkewicz sulle sue collaborazioni a tutto tondo e l’amore per l’Italia.

Poi altra intervista proprio con Ugo Verdi sulla sua carriera “da Conan Doyle alla dea Calypso”, reinventatasi dopo una lunga gavetta e l’esperienza in Bonelli. Quindi un colloquio esilarante eppure serissimo con i sempre spettacolari Guido De Maria & Clod sulle loro 10 nuove vignette sulla pandemia, e ancora lo sceneggiatore Francesco Matteuzzi e il disegnatore Giovanni Scarduelli ci raccontano il loro Mark Rothko e l’arte di “biografare a fumetti”.

A seguire approfondimento sulla complicata ma affascinante storia di un esempio particolarissimo di “graphic journalism” tra Italia e USA realizzato da Massimo “Chiod” Chiodelli su Enrico Chico Forti, oltre a nuovi segnali di fum(ett)o da Taranto chiacchierando a 360 gradi con Tonio Vinci (particolare fumettista laureato in Economia, docente e freelance) per poi tornare a parlare con personalità di cinema e teatro incontrando Fabio Frizzi (che ci racconta i suoi amori e incontri “fumettosi”) e approfondire la storia di Sigmund Freud... analista di fumetti con un piccolo grande “scoop” sul suo saggio epocale L’interpretazione dei sogni (1899), concludendo con la cronaca di una giornata online di beneficenza, organizzata nel 24 ore del Comithon dalle pagine specializzate di MegaNerd, Octonet e The Flywas Show.
    
E per chiudere come sempre in bellezza, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (stavolta sul racconto illustrato Il grande albero al centro del mondo di Makiko Futaki, il gioco da tavolo con fumetto Blood Lilyum oltre al recente ritorno di Blake & Mortimer ne L’urlo del Moloch) e gli Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata ai fumetti)!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.303 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e come sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 4 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) con 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento