venerdì 5 giugno 2020

Ritratti e disegni in aiuto dello “Spallanzani”

Mentre lentamente e con cautela gli italiani cercano di tornare a una nuova normalità, proseguono le iniziative di supporto agli operatori sanitari che hanno sopportato l’urto maggiore dell’emergenza CoViD-19 in questi mesi. In particolare segnaliamo la vendita per beneficenza di ritratti (qui accanto, il pioniere G.L. Bonelli) e disegni in favore dell’Istituto “Lazzaro Spallanzani” di Roma, del sito NurseTimes e della Croce Rossa Italiana, ai quali si è aggiunta di recente Emergency.

Tutto ha avuto inizio sul profilo Instagram (basta cercare “Ritratti Per Aiutare Chi Aiuta”) e poi sbarcato su Facebook alla pagina Lorenzo’s Living Shadows. Si è presto aggiunta anche la disponibilità di ritratti personalizzati, che si possono richiedere sia su Instagram che su Facebook magari partecipando a un evento.

Come precisa l’ideatore e autore Lorenzo Barruscotto, «Io non prendo un soldo e l’intero ricavato di ogni vendita va a favore della ricerca contro il nuovo Coronavirus SARS-CoV-2 o per il reperimento di materiale, mezzi e dispositivi sanitari. Sotto ogni opera che ho pubblicato finora e che pubblicherò in seguito ci sono i dettagli e gli estremi, come i link dei siti ufficiali in cui effettuare la donazione, e le spiegazioni».

La maggior parte dei lavori è messa a disposizione a offerta libera, a partire da 10 euro: una delle eccezioni è rappresentata da un disegno originale di un grande artista noto a tutti i lettori bonelliani: Maurizio Dotti, che in qualità di guest star ha generosamente fornito una delle splendide cover rimaste inedite per il n.18 della collana Tex Willer, garantendo personalmente la spedizione e una dedica per l’appassionato che volesse acquistarlo.

I disegni scelti vengono inviati tramite e-mail per garantire una risoluzione ottimale una volta che viene mandata una foto (o uno screenshot) dell’avvenuta donazione o della ricevuta del pagamento effettuato direttamente su uno dei siti. Si può usare anche PayPal, quindi è tutto regolamentato e trasparente.

Nessun commento:

Posta un commento