giovedì 23 aprile 2020

“Fumo di China” n.296 in edicola e fumetteria

Dopo un mese di pausa per venire incontro alle difficoltà di tanti lettori nel raggiungere le edicole, arriva finalmente in tutta Italia nelle migliori edicole e fumetterie il nuovo FdC n.296, con splendida copertina inedita di Claudio Villa sul suo sospirato “Texone”.

Segue un inevitabile editoriale sulla difficile situazione nell’emergenza sanitaria nazionale, con le prime reazioni e iniziative, le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più la rubrica sulle “Tavole in mostra” di fumetti in Italia e non soltanto) e la cover story dedicata alla lunga e appassionata intervista sull’atteso albo gigante del fumetto italiano più longevo, tra curiosità e “dietro le quinte” svelate da Claudio Villa sul suo Tex.

Poi ancora spazio ad Aquila della Notte grazie alla chiacchierata con Marco Ghion, disegnatore del primo speciale della collana Tex Willer “Fantasmi di Natale”, per poi scambiare quattro chiacchiere con il bravissimo Grégory Panaccione (talento multimediale pubblicato soprattutto da ReNoir Comics) e il raggiante Francesco Bisaro (sulla “lunga marcia” per inseguire la sua passione, fino al Don Camillo a fumetti), seguito dall’emozionante racconto in prima persona di Gianni Brunoro su quando affiancò il sommo Gianni de Luca a recitare i fumetti a teatro!

E ancora, il saluto commosso ad Albert Uderzo (maestro riconosciuto di tanti autori anche italiani) con uno sguardo alla sua eredità, oltre al panorama delle non poche occasioni in cui il fumetto ha raccontato virus e pandemie, in qualche caso risultate quanto mai profetiche. Nel ciclo d’interviste di FdC a celebrità di cinema e teatro tocca alla brava Barbara Enrichi raccontarci le sue passioni a fumetti, per poi sviscerare infine le vicende de L’Incal, su come un fallimento portò a un capolavoro, da un mancato film di Dune a una lunga saga a fumetti!

E per concludere come sempre in bellezza, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del poliedrico Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la nuova rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta sui fumetti delle DuckTales, il secondo volume dell’integrale delle illustrazioni di Sergio Toppi, la riedizione del primo Pinocchio e il volume nipponico di omaggio a Monkey Punch), “Il senso delle nuvole” (con le puntute osservazioni di Giuseppe Peruzzo)... e le prime strisce fra satira e ironia della nuova serie Fex contro Mefìstronz su testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.296 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e come sempre acquistabile via PayPal direttamente dal nostro sito), a soli 4 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) con 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

2 commenti:

  1. Nella mia edicola :pzza Cavour Rieti non è ancora arrivato

    RispondiElimina
  2. Entro la prima settimana di maggio è previsto l'arrivo in tutt'Italia, nel caso segnalacelo a fdc@fumodichina.com e grazie!

    RispondiElimina