In parallelo a questa iniziativa, Coconino ha curato per la Repubblica la collana con inediti e rarità in 4 volumi Extra Pazienza, ogni settimana in edicola da sabato 23 giugno dopo i 20 volumi Tutto Pazienza.
L’editore bolognese ha anche pubblicato il catalogo in formato gigante (27,5 x 37 cm) della mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza”, organizzata da ARF! Festival e Napoli Comicon, in corso fino a domenica 15 luglio al Macro Testaccio di Roma.
La rabbia e la protesta anni Settanta, il vuoto e il grande freddo anni Ottanta. La satira e l’irrisione del potere. La commedia più esilarante e la tragedia più cupa, che nascono entrambe dal desiderio di essere amati. In soli 11 anni, in un caleidoscopio di storie, dal 1977 alla scomparsa Paz ha raccontato tutto questo a fumetti, assurgendo subito alla dimensione di classico: un autore che va oltre il suo tempo e che non smette di interrogarci e di conquistare nuove generazioni di lettori.
Qui sotto, un’intervista a Paz registrata a Villa Borghese il 4 aprile 1987 da Carlo Romeo, allora direttore dell'emittente laziale Teleroma 56, e poi su Rai 3.
Nessun commento:
Posta un commento