venerdì 22 giugno 2018

Coconino Press rilancia tutto Andrea Pazienza

Andrea Pazienza torna in libreria. Da Pentothal (dal 5 luglio) a Pertini (dal 20 settembre), da Zanardi (dal 15 novembre) alla satira, le opere dell’autoproclamatasi “rockstar del fumetto italiano” tornano disponibili, nel 30° anniversario della scomparsa, in nuove edizioni integrali a cura di Coconino Press con Fandango Libri.

In parallelo a questa iniziativa, Coconino ha curato per la Repubblica la collana con inediti e rarità in 4 volumi Extra Pazienza, ogni settimana in edicola da sabato 23 giugno dopo i 20 volumi Tutto Pazienza.

L’editore bolognese ha anche pubblicato il catalogo in formato gigante (27,5 x 37 cm) della mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza”, organizzata da ARF! Festival e Napoli Comicon, in corso fino a domenica 15 luglio al Macro Testaccio di Roma.

La rabbia e la protesta anni Settanta, il vuoto e il grande freddo anni Ottanta. La satira e l’irrisione del potere. La commedia più esilarante e la tragedia più cupa, che nascono entrambe dal desiderio di essere amati. In soli 11 anni, in un caleidoscopio di storie, dal 1977 alla scomparsa Paz ha raccontato tutto questo a fumetti, assurgendo subito alla dimensione di classico: un autore che va oltre il suo tempo e che non smette di interrogarci e di conquistare nuove generazioni di lettori.

Qui sotto, un’intervista a Paz registrata a Villa Borghese il 4 aprile 1987 da Carlo Romeo, allora direttore dell'emittente laziale Teleroma 56, e poi su Rai 3.

Nessun commento:

Posta un commento