giovedì 7 settembre 2017

Da Tiferno Comics, crowdfunding con un corto

L’associazione Amici del Fumetto di Città di Castello (PG) ha deciso di intraprendere una campagna di raccolta fondi tramite crowdfunding per un importante evento collaterale della mostra di quest’anno “Batman: Oscurità e Luce”, con splendido poster disegnato da LRNZ, alla quale dedichiamo un ampio servizio sull’imminente FdC n.266 di settembre.

L’evento in questione è il singolare concerto della Banda Rulli Frulli che aprirà il weekend dedicato alla mostra mercato Tiferno Comics Fest & Games venerdì 13 ottobre in Piazza Matteotti a Città di Castello dalle ore 21, con ingresso gratuito. Si tratta di un gruppo di 70 ragazzi fra gli 8 e i 25 anni, anche diversamente abili, che la musica ha unito in questo progetto di sperimentazione, integrazione e riutilizzo creativo di materiali di recupero. Non ci sono solisti supereroi e non ci sono elementi che spiccano rispetto ad altri: di fronte alla musica hanno eliminano le differenze contribuendo individualmente a dare il massimo impegno. L’associazione Amici del Fumetto ha scelto questa band perché in qualche modo anch’essa è legata all’arte del fumetto: nel 2016 è stato pubblicato infatti un libro a fumetti realizzato da Davide Toffolo, che racconta dal suo punto di vista la storia di questo gruppo la cui notorietà è in costante aumento, ospite in Rai e concerti importanti come quello del Primo Maggio a Roma.

Il crowdfunding scelto è il reward based, ovvero una raccolta fondi che, in cambio di donazioni in denaro, prevede una ricompensa o un riconoscimento, come il ringraziamento pubblico sul sito o altre forme moderne di ringraziamento. La piattaforma scelta è Eppela, sito toscano tra i più noti in Italia principalmente per eventi di tipo artistico-culturale.

Per promuovere in modo accattivante il crowdfunding, l’Associazione ha deciso di realizzare un cortometraggio scritto e girato da Alberto Fabi e Mauro Silvestrini di Farm Studio Factory e l’associazione culturale teatrale Medem, coadiuvati dall’ufficio stampa Graffio Adv nelle persone di Stefano Rossi e Tamara Falaschi. Nel filmato, oltre a Batman, recitano anche Gianfranco Bellini e Fabrizio Fez Duca dell’Associazione... un risultato che non può che stupire!

Per una donazione basta una carta di credito o una ricaricabile, da venerdì 8 settembre alle ore 10 a questo indirizzo. Qui sotto, il filmato che lancia l’iniziativa:


Nessun commento:

Posta un commento