martedì 15 dicembre 2015

Un po’ d’Italia a fumetti anche in “Star Wars”

Alla vigilia dell’uscita nei cinema italiani del nuovo film Episodio VII - Il risveglio della Forza, ambientato anche nella finzione 32 anni dopo l’allora conclusivo Episodio VI - Il ritorno dello jedi (ieri sera si è tenuta l’anteprima mondiale a Los Angeles, stasera quella per la stampa italiana a Milano e Roma, domattina le prime prioezioni già tutte esaurite da un mese!), sta facendo parlare l’exploit di Simone Bianchi.

Al 43enne lucchese è stata infatti commissionata una copertina della più recente collana dei fumetti ambientati nel mondo di Guerre stellari che come noto ha battuto tutti i record d’incasso in ogni sua declinazione commerciale (libri, fumetti, action figures e mille altre). Una delle 68 variant cover del primo numero della collana (che lo scorso gennaio ha venduto oltre un milione di copie, portando la Marvel a vendere in USA il 41,05% di fumetti del mese) è stata proprio disegnata da Bianchi, così come l’intero n.7 (appena riedito in “Artist Edition”).

È stata una grande soddisfazione”, ha raccontato l’autore, “soprattutto perché anch’io sono un estimatore di questa saga”. Ma il tratto di Bianchi ha conquistato il creatore della saga George Lucas (che nel 2012 ha venduto – per circa 4 miliardi di dollari – alla Disney l’intera Lucasfilm, quindi compresi i diritti di Indiana Jones), che ha voluto tenersi il disegno originale di una delle 3 copertine che Bianchi ha realizzato per il franchise, per la sua collezione privata. E poche settimane dopo, completato l’episodio disegnato da Bianchi sugli anni di esilio volontario di Obi-Wan Kenobi tra le sabbie del pianeta Tatooine, è arrivata la notizia che anche tutti gli originali delle 20 tavole interne dell’albo sono state acquistate dal quartier generale della Lucasfilm.

Sono nato e cresciuto in una città che una volta l’anno diventa un polo di attrazione per tutto il mondo grazie a Lucca Comics & Games, il più grande festival dedicato al fumetto e ai giochi”, racconta ancora Bianchi, “e da sempre ho coltivato la mia passione per quest’arte. Il prossimo anno festeggerò i 10 anni di collaborazione con la Marvel, alla quale sono legato in esclusiva dal 2006, con un grande evento”. Simone (a cui la Panini ha appena dedicato diversi albi con un cofanetto a lui dedicato) è stato scelto anche per il recentissimo crossover supereroico Secret Wars, firmando un ciclo di 8 copertine che interconnesse tra loro andranno a comporre un gigantesco affresco della storia editoriale dell’editore USA, ripercorrendo e celebrando l’ultimo decennio di storia della “Casa delle Idee” .

Qui sotto, un filmato ufficiale di Bianchi al lavoro: 


Nessun commento:

Posta un commento