lunedì 7 settembre 2015

Fiera del Fumetto a Lugano il 9-11 ottobre

Due anni fa Dylan Dog, l’anno scorso Nathan Never (con accenno di crossover fra i due!), quest’anno Tex. Ha puntato sul personaggio più “pesante” e rappresentativo di Sergio Bonelli Editore la confezione dell’albo speciale inedito che sarà distribuito gratuitamente ai visitatori della V Fiera del fumetto che gli spazi dell’elegante Palazzo dei Congressi ospiteranno da venerdì 9 a domenica 11 ottobre prossimi, dalle ore 9 alle 19 (biglietti a 10 franchi, infoline sul sito ufficiale e sulla apposita pagina Facebook): copertina firmata da Claudio Villa – protagonista anche di un’esposizione di tavole originali del ranger al museo d’arte moderna Lac di Lugano dall’8 al 25 ottobre abbinata alla rassegna – testo di Mauro Boselli e disegni di Maurizio Dotti.

Toccando il pokerissimo della manifestazione, l’organizzatore Fabio Baudino ha ulteriormente rafforzato la collaborazione con la Città di Lugano riuscendo a offrire un cast di ospiti di assoluto spessore. Oltre ai tre autori dell’albo speciale, saranno presenti i disegnatori bonelliani Fabio Civitelli, Pasquale Del Vecchio, Alessandro Piccinelli e Giovanni Ticci, lo sceneggiatore Giovanni Gualdoni e i letteristi Marina Sanfelice e Tino Adamo. Arriverà quindi a Lugano, direttamente da Parigi, un nome del fumetto internazionale quale Lorenzo Mattotti, già intervistato sul recente FdC n,239 e che sarà protagonista di un incontro al pubblico moderato dal nostro direttore editoriale Loris Cantarelli. Due le conferme, Tanino Liberatore e Don Alemanno: quest’ultimo sarà protagonista di una conferenza in coppia con il papà di Rat-Man, Leo Ortolani, ospite a sorpresa. Nel programma della tre giorni, tre workshop (due dal significativo titolo “Disegnando Tex”), cinque conferenze (doppia “Il linguaggio del fumetto” con Del Vecchio e Civitelli, “La strana coppia” con Ortolani e Don Alemanno, un appuntamento con Mattotti e “Il mio Tex” con Villa) e diversi momenti di incontro degli artisti con il pubblico per le dediche.

Confermata la presenza di alcuni dei migliori espositori di fumetti del Nord Italia e della Svizzera Italiana oltre ai rappresentanti di qualche casa editrice emergente. Previste anche le qualificazioni (biglietti a 5 franchi) al Torneo Fifa 16 su PlayStation 4 e, assoluta novità, una pista tuttoslotcar personalizzata neve di 4 corsie per 35 metri con copertura tv del circuito e un monitor Lcd per i tempi. A conferma di come il palazzo dei Congressi di Lugano – l’anno scorso fu clamoroso – sarà letteralmente preso d’assalto da una folla di ragazzi entusiasti. Venerdì 9, infine, la fiera sarà anche luogo di incontro per gli studenti della scuole medie e superiori del Canton Ticino.

Nessun commento:

Posta un commento