Dopo un editoriale di riflessione su indubbia ascesa ma anche sopravvalutazione del fumetto giapponese nel nostro Paese tra mito e realtà, le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di tante mostre di fumetti con tavole originali), il dossier sugli autori multimediali con Simone Pace sul suo nuovo romanzo a fumetti Cuore, Isabella Di Leo sul suo gran dittico cine-biografico Si può fare! ed È bello essere il re!, nonché un illuminante approfondimento sulla bella biografia italiana Frank Miller - Il Cavaliere in chiaroscuro.
Quindi un’intervista a Davide Barzi sulle sue riscoperte erotico-filologiche del fumetto italiano anni Sessanta-Settanta e un incontro emozionante con Mario Natangelo sul memoir Cenere. Appunti da un lutto sul suo folle 2023, per chiudere con il nostro reportage dalla seconda edizione della fiera Cortona Comics incentrata solo sul fumetto in due weekend consecutivi!
A seguire l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale di FdC, con il racconto esclusivo dalla mostra “Musha-e à Paris” con i samurai visualizzati anche da 5 italiani, il “dietro le quinte” di Prophecy di Tetsuya Tsutsui dal manga al film girato in Italia, come disegnare fumetti grazie alla Guida al manga di “sua maestà” Osamu Tezuka finalmente giunta in Italia, come nasce e si sviluppa l’avventura e la fantasia nel nuovo film The Imaginary dello Studio Ponoc su Netflix, come sempre concludendo con l’inedita striscia verticale 4-koma Break del brillante Andrea “Yuu” Dentuto!
Poi il fumetto nel progetto Agrinet che porta in Europa con la Politica Agricola Comunitaria e il nostro abituale reportage esclusivo dal Festival International du film d’animation d’Annecy tra corti e lungometraggi anche italiani.
E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a ulteriori approfondimenti (questo mese su Dove nasce l’orrore di Junji Ito, Goldrake dalla A alla U di Marco Pellitteri e un libro su tutto Schulz in 100 oggetti!), “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38 insieme al multiforme Mr. Rob, sui 50 anni di Hello Kitty), le rubriche “Dritte al punto” (le nostre brevi recensioni in poche righe), “Tempo reale” (sul volume Il primo paziente) e “Il senso delle nuvole” (con le osservazioni di Giuseppe Peruzzo: “IperCrito e IperCrita”) e infine “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta su Le nuvole parlanti)... per una lettura a tutto tondo del multiforme universo della Nona Arte!
Tutto questo e altro ancora su FdC n.343 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, 35 anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!